Tu sei qui: Home / Home Page / News / Anche Ferrara aderisce alle iniziative per la XVII giornata nazionale del Sollievo

Anche Ferrara aderisce alle iniziative per la XVII giornata nazionale del Sollievo

pubblicato il 25/05/2018 13:25, ultima modifica 25/05/2018 13:25
Il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore Interaziendale organizza diversi eventi dal 28 maggio all’1 giugno 2018

Domenica 27  maggio sarà celebrata in tutta Italia la XVII Giornata del Sollievo.

Anche il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore Interaziendale - Azienda Ospedaliero – Universitaria e Azienda Usl di Ferrara - ha promosso diverse iniziative di sensibilizzazione ed informazione a sostegno di questa giornata.

Gli eventi previsti comprendono la diffusione delle informazioni sulla legge 38, sul diritto delle persone alla non sofferenza in ospedale e nel territorio, tramite la distribuzione di materiale  cartaceo dedicato, nella giornata del 30 maggio, a tutti i pazienti ricoverati.

L’obiettivo è di sensibilizzare le persone sul tema del dolore e dell’importanza di esprimere l’intensità della loro sofferenza con una corretta valutazione, grazie all’utilizzo di scale definite, diverse per età e caratteristiche cliniche, per un trattamento adeguato.

Obiettivi dell’iniziativa:

- coinvolgere il cittadino nella lotta al dolore;

- informare e dare risposte puntuali alle persone sofferenti ricoverate;

- migliorare la qualità della vita e umanizzare le cure (sia in ospedale che sul territorio provinciale), in un percorso “integrato” di attenzione alla persona, in equità e senza differenze.

         Ecco le iniziative previste.

 Ferrara contro il dolore, Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara e Azienda Usl unite per umanizzare le cure. Distribuzione negli ambulatori specialistici, medici e chirurgici, di materiale cartaceo sui temi del dolore e della sofferenza. Personale medico e professionale delle Aziende collaboreranno per fornire risposte o suggerimenti su specifiche richieste dell'utenza. 

 Al S.Anna di Cona i referenti medici e infermieri del Progetto Ospedale Territorio senza dolore e i medici in formazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia del dolore, forniranno le informazioni utili, il giorno 30 maggio, nei reparti e nei punti di accesso all’Ospedale.

Il dolore delle donne. L’ospedale di Cona è inserito nel network di ONDA degli Ospedali a "misura di donna", premiato con i 3 Bollini Rosa da ONDA; gli anestesisti dedicati al percorso della partoanalgesia del S. Anna, in linea con la mission aziendale di attenzione alla salute di genere e al diritto alla non sofferenza durante il parto, informeranno le donne gravide sulla partoanalgesia. Per l'occasione le donne gravide potranno telefonare al numero 0532/239205 – dal 28 maggio all’1 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Le telefonate saranno inoltrate agli anestesisti dedicati alla partoanalgesia.

A Ferrara "Il dolore si cura insieme". Punto d'ascolto telefonico attivo (numero 0532/239205), dal 28 maggio all’1 giugno, aperto alla popolazione e ai ricoverati sui temi del dolore e del suo trattamento. I quesiti verranno inoltrati alla Responsabile del Progetto Ospedale-Territorio senza dolore, dott.ssa Teresa Matarazzo per le risposte del caso.

"1, 2, 3... Stella! Stop al dolore del bambino in sicurezza”. Il 30 maggio è previsto un percorso di informazione /formazione in Pronto Soccorso pediatrico per trattare il dolore del bambino all’ingresso in PS. Durante l’iniziativa si cercherà di fornire una corretta valutazione del dolore del bambino, con scale adeguate all’età e alle condizioni cliniche, attraverso la collaborazione attiva fra medici, infermieri, familiari e i piccoli pazienti. Tutto questo per sensibilizzare i genitori e coinvolgere il bambino per l'autovalutazione del dolore e il suo sollievo in sicurezza.

Per quanto riguarda in particolare le Cure palliative, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, l'Hospice Territoriale le "Onde e il Mare" della Casa della salute di Codigoro per il 29 maggio dalle ore 9 alle ore 12 organizza un incontro aperto al pubblico a libero accesso.

L'infermiere dell'Ambulatorio  di Cure Palliative è disponibile  a informare, valutare e misurare il dolore del paziente che accede liberamente all'Ambulatorio dalle 9 alle 12.

L'obiettivo è dare voce a chi soffre, alle persone malate e alle loro famiglie, e di diffondere la cultura del sollievo.

Il trattamento adeguato del dolore e della sofferenza è un segno di civiltà e necessita di un patto di alleanza fra medico, paziente e familiari, in rete con tutto il personale sanitario coinvolto.

L'Hospice di Codigoro offre in tale occasione, attraverso i suoi operatori sanitari formati, l'opportunità ai cittadini che vivono la difficile condizione di dolore cronico, di beneficiare di informazioni e delucidazioni gratuite,  al fine di alleviare la sofferenza.

 

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali