I percorsi della Neuropsichiatria infantile
Si conclude il viaggio di Telestense di esplorazione all’interno della Casa della salute Cittadella San Rocco con la visita al servizio di neuropsichiatria infantile, che dall’ex S.Giorgio ha traslocato lo scorso dicembre nell’anello della Casa della Salute.
Successivamente conosceremo un’altra Neuropsichiatria all’interno della Casa della Salute "Terre e Fiumi" di Copparo, dove ci trasferiremo per conoscerne i servizi, dalla Pediatria di Gruppo all’Ospedale di Comunità, all’Ambulatorio h.24. Ne ripercorreremo gli obiettivi fondamentali, che, – come per tutte le case della salute - alla presenza in una stessa sede di più servizi sanitari e socio assistenziali.
In particolari le Case della Salute valorizzando la Medicina del territorio e l’Assistenza domiciliare per i pazienti cronici, evitano ricoveri ospedalieri gravosi e inutili.
In questa puntata intervengono Chiara Benvenuti, Direttore Distretto Centro Nord A.Usl Ferrara, Franca Emanuelli, Direttore U.O Neuropsichiatria infantile e Beatrice Del Bianco Coordinatrice infermieristica U.O. Neuropsichiatria, Casa della Salute Cittadella San Rocco – Ausl Ferrara, Emanuela Benetti, Pediatra, Monia Ricci, Coordinatrice Pedagogica Unione Terre e Fiumi, Dora Suglia, Direttore U.O Neuropsichiatria infantile, Andrea Zamboni,Medico Medicina Generale, Ospedale di Comunità, Marcella Peverati, Coordinatrice infermieristica Ospedale di Comunità (Osco), Elda Negri, Medico Medicina Generale, Ambulatorio H 12 , Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo Ausl Ferrara, Laura Tosi, Coordinatrice infermieristica, Ambulatorio H 12
Casa della Salute Terre e Fiumi di Copparo Ausl Ferrara.
Il Filo di Arianna, La Sanità si Racconta è realizzato in collaborazione con Simonetta Beccari, responsabile Ufficio Stampa Asl Ferrara.
Consulenza editoriale a cura di Dalia Bighinati .