Il modello “Primary Nursing” al primo congresso del nuovo ordine delle professioni infermieristiche
Ferrara, 12 Marzo 2018. Una delegazione della Direzione Infermieristica e Tecnica dell’Azienda USL di Ferrara ha partecipato al XVIII° Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) -tenutosi a Roma la prima settimana di marzo- primo congresso del nuovo Ordine professionale, così come è stato disegnato dalla recente legge n°3 del 2018 (o Legge Lorenzin).
L’Azienda Usl ha presentato il progetto “Sviluppare una cultura del cambiamento: la realizzazione del modello Primary Nursing dell’Ausl Ferrara” selezionato da FNOPI e inserito nella sessione poster istituito con un bando nazionale rivolto a tutti i colleghi italiani, per produrre lavori scientifici e progetti da presentare in una apposita sessione: un’importante opportunità di scambio di opinioni ed esperienze.
Il primo congresso delle professioni infermieristiche è stato contrassegnato proprio dall’impronta che gli infermieri danno all’assistenza, garantendola, gestendola, insegnandola, progettando e realizzando ricerche che coniughino le forti e strutturate competenze professionali con la garanzia di interventi e percorsi appropriati, e dare, così, rilevanza alle capacità e potenzialità degli infermieri attraverso le esperienze di best practice.
L’assise è stata, quindi, anche l’occasione per un confronto con gli interlocutori istituzionali sui possibili sviluppi della politica professionale futura, per la riconoscibilità degli infermieri e per lo sviluppo della professionalità.