Tu sei qui: Home / Home Page / News / L'Azienda USL: 1° Maggio al 46° Giro Podistico delle Mura Estensi

L'Azienda USL: 1° Maggio al 46° Giro Podistico delle Mura Estensi

pubblicato il 02/05/2018 10:45, ultima modifica 02/05/2018 10:44
Organizzato dall'associazione sportiva ASD Doro con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Azienda Usl di Ferrara.

Martedì 1 maggio, anche quest'anno il Giro Podistico delle Mura ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Azienda Usl di Ferrara, che proprio in occasione di questa manifestazione che vede coinvolte numerose famiglie, vuole sottolineare l'importanza del movimento e invogliare anche i più pigri a sperimentare il piacere di muoversi in compagnia. A questo scopo si è studiato un percorso ad hoc tutto sulle Mura, per la camminata non competitiva, affiancato da uno più impegnativo da effettuare con la tecnica Nordic Walking sulla distanza di km.12. Presso lo stand dell'Azienda Usl è stato  possibile apprendere tecniche di rianimazione cardio-polmonare su manichino (e utilizzo di defibrillatore) e per chi voleva anche provarsi la pressione.

L'appuntamento ferrarese è la 4.a prova del Campionato Corriemilia e la 3.a del Campionato Provinciale di Corsa UISP. E' stata la prima corsa "popolare" ideata sulle mura ferraresi da sempre una palestra a cielo aperto: il percorso dove hanno "sudato" i grandi campioni del fondo italiano: Cova, Pizzolato, Bordin, Magnani, Fontanella, Bettiol, Laura Fogli, Rita Marchisio, Emma Scaunich e tantissimi altri.

Gara storica nata dall'idea di Luigi Marini che, dopo il successo di una campestre organizzata all'interno dell'ippodromo, decise con la Polisportiva Otello Putinati, fondata da Franco Bottoni, di proporre una corsa podistica aperta a tutta la città. Il percorso modificato nel 2017 permette ai podisti di beneficiare maggiormente dello spettacolo delle Mura e diminuisce il carico sul traffico urbano.

Questa competizione ha sempre visto una grande partecipazione di atleti di rilievo, non si può dimenticare la partecipazione dei più bei nomi del podismo italiano: come Massimo Magnani , Giuseppe Pambianchi, Fausto Molinari, testimonial dell'evento, l'attuale organizzatore della manifestazione Luciano Mazzanti, fino ai più recenti Massimo Tocchio e Rudy Magagnoli. Fra le donne ricordiamo Laura Fogli, Margherita Gargioni, Marina Zanardi, Nadia Chubak e la vincitrice dell'edizione 2016 Isabella Morlini, campionessa del Mondo di Corsa con le Ciaspole.

E' anche un appuntamento annuale che vede intervenire più generazioni di atleti -e non-  costringendo per l'occasione qualcuno a staccare le scarpe dal chiodo e qualcun altro a mettersele ai piedi per la prima volta, in memoria di chi nell'infanzia della mitica corsa "della 1° maggio" gli aveva sempre parlato. Al di là del grande valore agonistico si vuole sottolineare l'importanza di coinvolgere sempre più persone al piacere di una camminata in compagnia, che ha molteplici benefici non soltanto sul nostro corpo, ma anche sulla nostra mente.

Questo evento dimostra ogni anno che lo sport può essere veicolo di accoglienza e integrazione e anche collante di intenti e di solidarietà; saranno protagonisti con noi i volontari di "Vola nel Cuore", testimoni che la corsa può fare del bene non solo alla nostra salute, ma anche agli altri. Il Giro delle Mura vede anche una importante e fondamentale collaborazione fra le società podistiche del territorio: Corriferrara e Proethics, in primis ma anche tanti volontari di molte altre fra cui Faro Formignana, Quadrilatero , Ferrariola. Questo a dimostrazione che il podismo ferrarese sotto la guida di Uisp è un movimento attivo e unito, nonostante tutte le problematiche "burocratiche" che lo vedono sempre più penalizzato. Il 1 maggio sarà una buona occasione per lasciare la macchina a casa e vivere una giornata diversa, per stare tutti insieme in allegria all'aria aperta. Fiore all'occhiello saranno le gare competitive riservate ai più giovani che si svolgeranno all'interno dell' anello dell'ippodromo a partire dalle 9, coordinate dai volontari di Proethics. Abbiamo cercato di coinvolgere anche i più piccoli proponendo delle distanze, all'interno dell'ippodromo, per consentire a tutti di partecipare: alle 9 partirà il "Corri con la mamma o col papà" dove i più piccoli potranno partecipare spinti sul passeggino "da corsa" e i più grandicelli a mano con mamma o papà. A seguire percorsi adatti ad ogni età, per avvicinarsi al movimento divertendosi. Tutti i bimbi riceveranno la medaglia di partecipazione e un premio offerto dagli sponsor Toys e Mc Donald's. Vola Nel Cuore farà da cornice colorata con i suoi clown ed i cani della Pet Therapy.  Attraverso queste preziose collaborazioni è possibile trovare risorse importanti per la qualificazione del territorio e per una maggiore adesione alla pratica sportiva. Si tratta dell'ennesima testimonianza dell'importanza dello sport nella nostra città: Ferrara si riconferma pronta ad accogliere iniziative che coinvolgono persone di tutte le età e che le daranno visibilità.

Quest'anno il Giro delle Mura è una delle tre manifestazione inserite da UISP ( Vivicittà e 10 miglia), nel progetto nato dalla collaborazione con HERA per la sostenibilità ecologica e la riduzione dell'impatto ambientale prodotto dagli eventi sportivi oltre che sulla necessità irrinunciabile della differenziazione dei rifiuti, investendo sulla centralità dei cittadini e delle loro abitudini per raggiungere tale obiettivo. Per questa ragione si sperimenterà l'istituzione di un gruppo di "camminatori per l'ambiente". Questi sportivi-volontari hanno corso  in coda a tutti gli altri partecipanti raccogliendo i rifiuti  lungo il percorso e riconsegnarlo all'arrivo al personale indicato, in modo da contribuire e rendere ancora più pulito l'avvenimento sportivo.

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali