In Primo Piano
pubblicato il
26/03/2010 17:55,
ultima modifica
01/06/2012 16:18
- Dalla pandemia al crollo nascite: l'eccellenza del Centro PMA del Delta
- Il virus lentamente sta rialzando la testa, anche nella nostra provincia. Fondamentale completare la campagna vaccinale convincendo gli indecisi e vaccinando anche giovani e ragazzi. La pandemia però ha messo a dura prova anche i progetti di vita di molte coppie che, secondo l'Istat, nel 2020, hanno rinunciato a cercare un figlio. Sul calo delle nascite pesa l’età media elevata delle coppie e con l'emergenza Covid l’accesso alla procreazione medicalmente assistita è stato più difficile. Non in provincia di Ferrara, dove all'Ospedale del Delta c'è un centro pubblico di eccellenza che vede in costante crescita le coppie prese in carico.
- Nuova puntata oggi di Salute Focus Ferrara: i contagi continuano a salire, la pandemia però ha avuto importanti ripercussioni su tutta la sanità
- I contagi continuano a salire, anche in provincia di Ferrara. Ancora minimo l'impatto sui ricoveri, segno che occorre continuare a vaccinare il più possibile per mettere in sicurezza tutti. La pandemia però ha avuto importanti ripercussioni su tutta la sanità che comunque non si è fermata, continuando a garantire servizi ed eccellenze come quelle delle Ortopedie degli ospedali Ausl
- A tutta prevenzione, dagli screening in piazza agli stili vita
- Dalla campagna vaccinale che sul territorio punta a intercettare tutti coloro che ancora non hanno prenotato o effettuato il vaccino, agli screening cardiologici in piazza. La prevenzione si muove anche tra questi due poli.
- Salute Focus Ferrara: la scuola riparte, tutti tra i banchi in sicurezza
- Quasi 4 milioni di studenti in tutta Italia, circa 38.000 in provincia di Ferrara, dal 13 settembre sono tornati sui banchi di scuola. Garantirne la sicurezza, rispetto al contagio da Coronavirus, è la sfida e l'impegno che spetta a tutte le istituzioni, dal mondo della scuola, alla sanità, ai trasporti, agli enti locali.
- La medicina di genere al centro di un convegno a Cona
- La medicina di genere sarà al centro di un convegno - dal titolo “Medicina Sesso Genere e Salute – un cambiamento culturale nelle aziende sanitarie” - che si svolgerà giovedì 23 settembre 2021 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (Aula Magna Polo Didattico, ospedale di Cona) dalle ore 13.30 alle 18.30 e sulla piattaforma BB Collaborate.
- Salute e Covid, quando l'attività fisica è prevenzione
- Contagi e ricoveri in calo, campagna vaccinale che prosegue per raggiungere la massima copertura e protezione della popolazione, in particolare i giovani che stanno ben rispondendo. E proprio i giovani sono stati al centro di uno studio del Centro di Medicina dello Sport di Ferrara, un focus su ragazzi che praticano attività sportiva che hanno avuto il Covid che ha ricevuto importanti riconoscimenti.
- Campagna vaccinale, si parte con le "terze dosi". Anche Ferrara entra nel vivo la fase della terza dose per la campagna vaccinale dell’Emilia-Romagna
- Se ne parla nella nuova puntata di Salute Focus Ferrara con Monica Calamai, direttrice Generale Ausl Ferrara, Mario Braga, Responsabile Epidemiologia Ausl Ferrara, Ernesto Aitella, allergologo Ausl Ferrara e i giornalisti Silvia Giatti (Il Resto del Carlino) e Gioele Caccia ( La Nuova Ferrara).
- 118 ed Emergenza, cosa è cambiato con la pandemia Covid19?
- Se ne parla nella nuova puntata di Salute Focus Ferrara -format web settimanale a cura di Ausl Fe condotto da Alexandra Boeru- con Daniele Cariani, Direttore Pronto Soccorso Ausl Ferrara, Flavio Ferioli Direttore Servizio 118 Ausl Ferrara, Laura Curti infermiera del servizio 118, Roberto Zuppellari direttore Dipartimento Interaziendale Emergenza e Silvia Giatti de' Il Resto del Carlino-Ferrara. In apertura il punto di Emanuele Ciotti direttore Sanitario Ausl Ferrara su contagi e campagna vaccinazione.
- La Violenza oltre il Genere. Venerdì 22 Ottobre dalle 8.30 alle 13.30 Convegno all'Aula Magna del Polo Didattico di Cona, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
- Obiettivi: Diffondere conoscenze riguardo la Violenza di genere e la violenza contro gli operatori con azioni a confronto. Iscrizione entro il 20/10/2021. Si invita alla massima partecipazione.