Screening gratuito per l'epatite C, C devi pensare

pubblicato il 10/03/2022 15:20, ultima modifica 15/03/2022 18:21
Se il tuo anno di nascita è tra il 1969 e il 1989 fai il test per l'epatite C

L’epatite C è una malattia del fegato causata dal virus HCV e può restare asintomatica per anni. Un semplice test (esame del sangue) può evitare gravi complicazioni.

Come stabilito da decreti ministeriali, lo screening - che ha portata nazionale - è rivolto in via sperimentale a tutta la popolazione iscritta all’anagrafe sanitaria (inclusi gli Stranieri temporaneamente presenti - STP), nata dal 1969 al 1989.

Rientrano nei destinatari dello screening anche le persone seguite dai Servizi pubblici per le Dipendenze (SerD), indipendentemente dall’anno di nascita e dalla nazionalità; e i detenuti in carcere, anche in questo caso indipendentemente dall’anno di nascita e dalla nazionalità.

L’attività di sperimentazione dello screening si dovrà concludere entro il 31 dicembre 2022.

La chiamata, per tutti i cittadini che sono destinatari dell’iniziativa, avverrà tramite il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e l’invio di un sms.

La proposta di adesione allo screening potrà avvenire anche in occasione di esami ematici già prescritti per altri motivi, durante l’effettuazione del prelievo.

La campagna di comunicazione

A supporto dello screening viene realizzata la campagna di comunicazione “C devi pensare”, con la distribuzione di materiali cartacei (locandine e cartoline) nei Cup, studi dei medici di medicina generale, punti prelievi, Case della salute, sale d’attesa di strutture sanitarie, ingressi di ospedali.

Previsti anche diversi strumenti digitali (tra cui video e grafiche social) che saranno utilizzati sui profili social della Regione e delle Aziende sanitarie, oltre che nell’ambito di una campagna online.

È disponibile la landing page Screening Epatite C — Salute (regione.emilia-romagna.it) con tutte le informazioni utili per partecipare allo screening.

È disponibile anche una pagina dedicata sul sito aziendale www.ausl.fe.it/screening-hcv-epatite-c.

Azioni sul documento

Anche noi ci siamo!! Campagna dono sangue

 
Strumenti personali