Tu sei qui: Home / L'Azienda / Servizi in staff alla direzione / Dipartimento dei Servizi di staff Aziendali / U.O. Programmazione, Controllo di Gestione e Comunicazione / Stampa e Comunicazione / Sala stampa / Eventi / 2012 / Corso di aggiornamento "Attualità nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino"

Corso di aggiornamento "Attualità nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino"

pubblicato il 06/09/2012 12:10, ultima modifica 31/07/2015 08:49

Nel corso della 5° edizione del corso massimi esperti italiani e internazionali affrontano le numerose e complesse problematiche connesse alle MICI (Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino)

Cosa Evento
Quando dal 04/10/2012 alle 14:00
al 05/10/2012 alle 19:00
Dove Pieve di Cento (BO) - Museo MAGI’900
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Nei giorni 4-5 ottobre, si terrà presso il Museo MAGI’900 di Pieve di Cento (BO) il Corso di aggiornamento Attualità nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, corso a cadenza biennale che quest’anno giunge alla sua quinta edizione.
In occasione della manifestazione vengono affrontate, dai massimi esperti italiani e internazionali le numerose e complesse problematiche connesse alle MICI, patologie solo apparentemente semplici, ma in realtà particolarmente varie, complesse  e mutevoli.

Il Corso, dedicato a Medici Chirurghi ed Infermieri, coinvolge attivamente Docenti, Moderatori e Discussant che pur presentando le ultime novità in tema di diagnosi e trattamento, non trascurano tuttavia un opportuno e fondamentale inquadramento didattico-scientifico di base degli argomenti presentati.

Durante ciascuna sessione è prevista la presentazione di casi clinici, con ampio spazio dedicato alla discussione, guidata da un Discussant esperto della materia specifica. I discenti vengono così coinvolti attivamente e stimolati continuamente durante tutta la manifestazione.

Quest’anno, verrà anche affrontato un argomento di particolare attualità e cioè la definizione del “mucosal healing” anche a livello endoscopico. Infatti verrà dedicata una intera sessione alla definizione e alla valutazione dei vari livelli di malattia e guarigione nelle MICI. Il “mucosal healing” in realtà è oggetto di attenzione e studio da molto tempo, ma ha assunto particolare rilevanza soprattutto con l'avvento delle terapie biologiche, che verranno valutate in tutti i possibili aspetti e manifestazioni cliniche delle MICI. Infatti la valutazione corretta dello stato della mucosa è attualmente considerato un fattore determinante nella decisione del dosaggio e della durata del trattamento con farmaci biologici, attualmente rappresentati sul mercato farmaceutico solo da due anticorpi monoclonali anti-TNF.

Azioni sul documento

Anche noi ci siamo!! Campagna dono sangue

 
Strumenti personali