Gentilezza. Esercizi di Stile. Workshop con esercitazioni pratiche
Laboratorio multimediale, Workshop con esercitazioni pratiche. Palazzo Bonacossi – Via Cisterna del Follo n. 5 Ferrara. Obiettivo del Corso è definire, saper riconoscere ed incrementare i comportamenti caratterizzati da gentilezza con particolare riguardo alle relazioni interpersonali in ambito lavorativo del settore pubblico. Date dei corsi. 1° Corso: 20 settembre - 11 ottobre. 2° Corso: 22 novembre - 4 dicembre. Ore 14.30 - 18.30 Data entro la quale far pervenire l’iscrizione : 1° corso - 31 agosto. 2° corso - 31 ottobre L’iscrizione è obbligatoria ed è necessario inviare i dati a: comitatounicodigaranzia@ausl.fe.it Segreteria Tel. 0532.235108
Cosa | |
---|---|
Quando |
dal 25/07/2012 alle 10:20 al 01/11/2012 alle 23:00 |
Dove | Palazzo Bonacossi – Via Cisterna del Follo n. 5 |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
Promuovere la gentilezza sul luogo di lavoro significa favorire la partecipazione e la responsabilizzazione di ogni lavoratore e lavoratrice facilitando in questo modo il lavoro in gruppo e la collaborazione tra aree diverse.
Obiettivo del Corso è quindi definire, saper riconoscere ed incrementare i comportamenti caratterizzati da gentilezza: con particolare riguardo alle relazioni interpersonali in ambito lavorativo del settore pubblico.
La gentilezza, la fiducia e l’apertura verso gli altri nelle relazioni interpersonali migliora la qualità del clima negli ambienti professionali e l’efficacia della prestazione nei contesti organizzativi con conseguenze molto concrete sulla produttività.
Secondo molti studi almeno il 50% dei reclami per malpractice in sanità hanno alla radice un problema comunicativo e di questi la maggioranza non riguarda la sostanza dei fatti in gioco, ma concerne piuttosto le modalità formali dell’interazione che si ricollegano a comportamenti interattivi aggressivi.
Temi
Gentilezza e Identità di genere: basta con il “gentil sesso”
Gentilezza ‘al maschile’ e Gentilezza ‘al femminile’ – Gentilezza come rispetto dell’altro - Essere gentili non significa essere remissivi - Usare la propria spinta assertiva al servizio della relazione con l’altro – Gentilezza al Servizio di un sentimento – Gentilezza e corteggiamento – Per una vita sessuale gentile
Gentilezza in Ospedale e in Ufficio: l’utopia realizzabile
Gentilezza come strumento di lavoro - I luoghi e i modi di ambientazione della Gentilezza - L’ascolto Gentile - Diplomazia e Gentilezza L’escalation nel conflitto interpersonale - Come la Gentilezza ‘smonta’ l’escalation - Essere gentili ‘per finta’ ed essere gentili ‘per davvero’ Ottenere tutto con la Gentilezza Tecniche per la persuasione gentile.
Conduce con metodologia di didattica attiva
Stefano Caracciolo Professore Ordinario di Psicologia Clinica - Facoltà di Medicina – Università degli Studi di Ferrara