A Bologna la 7^ edizione del corso “Girolamo Mercuriale”

pubblicato il 30/07/2015 18:11, ultima modifica 31/07/2015 08:48

E’ in programma a Bologna, nelle giornate del 19 e 20 febbraio 2015, presso il Zanhotel Europa (via Boldrini, 11), la 7^ edizione del corso “Girolamo Mercuriale” dal titolo “Attività fisica e salute: nuovi bisogni, strategie e ambiti di intervento”.

Quando dal 19/02/2015 alle 09:00
al 20/02/2015 alle 17:30
Dove Zanhotel Europa via Boldrini, 11

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Azienda Usl di Imola, organizza da alcuni anni il corso “Girolamo Mercuriale” intitolato al medico forlivese che nel Cinquecento studiò l’attività fisica su basi scientifiche e che aprì la strada alla comprensione dei rapporti tra attività fisica e salute.

In questa edizione il corso si occupa dell’attività fisica e del suo stretto legame con la salute e il benessere della persona. In particolare, le sue sessioni sono dedicate alle differenti età della vita, approfondendo, per ogni età, i bisogni di salute, le patologie emergenti, i setting più importanti e le migliori strategie per raggiungere, al giorno d'oggi, la popolazione target di quell'arco della vita. Una speciale sessione affronta poi la tematica della certificazione per l'attività sportiva, che vede da mesi il susseguirsi di  modifiche normative con pesanti ricadute sull'utenza e sull'organizzazione; un'altra è dedicata all'attività motoria e sportiva di genere.

La partecipazione al corso è gratuita e fino ad un massimo di 150 persone. Le iscrizioni termineranno il 2 febbraio 2015.

L’iniziativa è stata presentata alla Commissione regionale per l’attribuzione dei crediti Ecm per medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi, biologi, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione, dietiste.

Il programma del corso

locandina