Il Tempo e il Racconto nell’opera cinematografica di Andrea Barra

pubblicato il 30/10/2014 13:47, ultima modifica 31/07/2015 08:48
Venerdì 14 Novembre alle ore 20,45 presso la Sala Estense di Ferrara, incontro pubblico per ricordare l'intellettuale recentemente scomparso.

Ferrara, 30 ottobre 2014. Il silenzio si rende visibile nel ricordo di Andrea Barra, intellettuale ferrarese a tutto tondo, prematuramente scomparso alcuni mesi orsono.

L’Associazione De Humanitate Sanctae Annae – in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Società Medico Chirurgica  di Ferrara, e il patrocinio di altri enti e associazioni culturali – intende ricordarlo il 14 novembre p.v. alle ore 20,45 presso la Sala Estense in un incontro pubblico dal titolo Il Tempo e il Racconto nell’opera cinematografica di Andrea Barra.

Nato da un’idea di Carlo Magri e di Riccardo Modestino, l’evento prevede la proiezione di quattro video prodotti negli anni 1993-’96  per la regia dello stesso Barra: Sul set del film “nel Silenzio” – in cui Andrea Barra pone domande allo scrittore ferrarese Gianfranco Rossi e spazia dalla vita interiore al mondo ebraico ferrarese -, Nel silenzio – incentrato sulla figura di Gianfranco Rossi che interpreta se stesso -, I ricordi di Adacol senatore Mario Roffi, nel ruolo del narratore di storie e la giovane attrice Cecilia Fogli – ,  L’aquilone sul Reno con Raul Grassilli attore principale.

Introduce Massimo Masotti, Presidente del De Humanitate Sanctae Annae, e intervengono Carlo Magri (produttore) e  il critico cinematografico Paolo Micalizzi.