Medical Humanities. Parole e storie di malattia e cura in ottica di genere

pubblicato il 20/10/2014 16:13, ultima modifica 31/07/2015 08:48

Una edizione con due appuntamenti

Cosa Evento
Quando dal 17/11/2014 alle 14:00
al 01/12/2014 alle 18:00
Dove Ferrara, Via Cassoli 30 - Sala “Blu” 5° piano
Recapito telefonico per contatti +39 0532 235108
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

L’approccio Medical Humanities ci ricorda, se ancora ce ne fosse bisogno, l’importanza della persona in ogni momento del percorso di cura. La storia clinica, il dolore, le condizioni affettive, la capacità di autocura, la possibilità di contare o meno su una rete affettiva e amicale di supporto, ma anche – aggiungiamo noi – la constatazione delle differenze di genere nei vissuti, descrizioni, espressioni dei bisogni e richieste di aiuto da parte dei e delle pazienti, assumono un’importanza fondamentale nella relazione sanitaria.
Per i malati cronici e non solo, viene quindi a crearsi l’esigenza di ascoltare per capire, di parlare per comunicare e orientare, di scrivere per memorizzare, così da rendere efficace ogni tappa della cura, che assume senso solo se caratterizzata da un’elevata comunicazione. Dati qualitativi e quantitativi, di metanalisi e revisioni sistematiche su aspetti della comunicazione e del racconto di malattia, anche con attenzione al genere dei narratori e parlanti, saranno a base di ,considerazioni utili per il lavoro quotidiano.
Esercitazioni in aula con varie tecniche di lettura e scrittura, consentiranno di analizzare e scrivere storie di malattia e cura, viste dai diversi protagonisti del percorso terapeutico.

Il corso (DA 40_14) consente di maturare crediti ECM

Destinatari: 20 Operatori sanitari a contatto con pazienti

L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro lunedì 3 Novembre

Azioni sul documento

Anche noi ci siamo!! Campagna dono sangue

 
Strumenti personali