Elementi di Medicina di Genere

pubblicato il 15/10/2015 10:30, ultima modifica 22/10/2015 14:17

Corso di Formazione online “Elementi di Medicina di Genere” Seconda Edizione, scadenza 1° dicembre 2015 Questo progetto formativo propone i concetti basilari e di analisi della Medicina di Genere e rappresenta una delle realizzazioni che il Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento delle Aziende Ospedaliero Universitaria e USL di Ferrara offre a livello regionale, nell’intento di contribuire a diffondere conoscenze e sensibilità sulla Medicina di Genere e favorirne il recepimento nella pratica clinica.

Elementi di Medicina di Genere

Quando dal 14/09/2015 alle 10:20
al 01/12/2015 alle 23:55
Dove Corso di Formazione online

Esiste ormai una così vasta gamma di evidenze riguardo alle differenze di sesso e genere, che è possibile auspicarne il recepimento nella pratica clinica, in un’ottica di appropriatezza ed equità.

Uomini e donne sono diversi nell’anatomia, nella genetica ed epigenetica, nel metabolismo, funzionamento di recettori, enzimi e proteine, nel livello degli ormoni sessuali e loro effetti, nella

percezione personale e sociale, nelle strategie di adattamento alla salute/malattia, nell’influenza di fattori non medici all’accesso alle cure, nella prevalenza e sintomatologia di diverse patologie.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria, va effettuata collegandosi al sito http://formazione.ausl.fe.it seguendo le istruzioni pubblicate.

Dopo l’e-mail di accettazione, ogni iscritto riceverà comunicazione personalizzata con le credenziali per l’accesso al Corso.

Non verranno accettate iscrizioni con indirizzi e-mail diversi da quelli istituzionali (NO gmail, hotmail, yahoo, alice, libero, virgilio, etc.).

Si ricorda che la piattaforma è accessibile anche all’esterno della rete aziendale, tramite tablet e smartphone seguendo le indicazioni presenti sul sito del Corso.