Il 118 scende in piazza. Per salvare una vita metti le mani sul cuore

pubblicato il 07/10/2015 16:15, ultima modifica 12/10/2015 10:46

Due eventi: il 17 ottobre a Ferrara ed il 18 ottobre a Cento (FE) per sensibilizzare la cittadinanza alla rianimazione cardiopolmonare

Il 118 scende in piazza.  Per salvare una vita metti le mani sul cuore

Cosa Evento
Quando dal 17/10/2015 alle 10:00
al 18/10/2015 alle 13:00
Dove FERRARA - CENTO

Nella settimana "Viva!" dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, l'Azienda USL di Ferrara mette in campo due divertenti e coinvolgenti appuntamenti per promuovere il massaggio cardiaco tra la popolazione
Si parte sabato 17 ottobre alle 10 in Piazza Savonarola Ferrara e si conclude con l'evento in programma a Cento (FE), al Piazzale della Rocca domenica mattina alle 10.

Il format è sempre lo stesso: durante le mattine di sabato e domenica rappresentanti ed autorità degli Enti Locali, sportivi, giovani studenti e cittadini saranno invitati a partecipare ad una breve esercitazione sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a loro disposizione per fornire informazioni sull'arresto cardiaco e su come affrontarlo.

Conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita è fondamentale. Manovre semplici, sicure, che chiunque - anche senza una preparazione sanitaria specifica - è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

A  ravvivare la giornata, a Ferrara è prevista la presenza degli studenti della Scuola di Jazz del Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" cittadina, mentre a Cento l'ntrattenimento musicale sarà a cura di Claudio Show.