Tu sei qui: Home / L'Azienda / Servizi in staff alla direzione / Dipartimento dei Servizi di staff Aziendali / U.O. Programmazione, Controllo di Gestione e Comunicazione / Stampa e Comunicazione / Sala stampa / Eventi / 2015 / "Open data in sanità" 1° laboratorio sul riuso dei dati aperti di sanità e sociale in Emilia-Romagna

pubblicato il 03/08/2015 11:55, ultima modifica 17/09/2015 16:40

A Ferrara un laboratorio di cittadini e operatori per il riuso dei dati aperti del sistema REPORTER

Quando dal 14/09/2015
al 31/12/2015
Dove Ferrara

Da metà settembre, e fino a fine 2015, sarà attivo il primo laboratorio regionale sul riuso dei dati aperti di sanità e sociale, promosso dall'Azienda sanitaria e dall'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara in partnership con la Regione Emilia-Romagna e l’Università di Bologna.

Il laboratorio, nato su richiesta dei Comitati Consultivi Misti ferraresi durante l'incontro “Open Sanità, una giornata sui dati aperti” (tenuto a Bologna il 17 giugno 2014 nell'ambito del programma regionale Sanità in Movimento), prevede 5 incontri in aula alternati a lavoro a distanza via web sulla piattaforma regionale SELF, e coinvolge in un percorso teorico e pratico circa 60 tra cittadine e cittadini ed operatori e operatrici del Servizio Sanitario Regionale.

Chi partecipa ai lavori assisterà ad alcune lezioni frontali introduttive sulla storia di Internet, le caratteristiche e le ultime novità, con un focus specifico sugli open data (dati aperti) per capire cosa sono e come trovarli e usarli utilmente; in seguito, sarà richiesto di applicare quanto appreso lavorando, prima in aula e poi via web, a un prodotto informativo basato su un percorso autonomo di ricerca, richiesta e utilizzo di dati aperti legati alla sanità e al sociale in Emilia-Romagna.

Programma e cronoprogramma dettagliati del Laboratorio

Temi al centro dei lavori

• Descrivere e valutare il percorso di assistenza alle donne con esperienza di tumore al seno (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale “mammella”)
  • Anziani fragili / popolazione fragile (povertà/assegni di cura/occupati vs non occupati)
  • FAQ dei cittadini (sui servizi, sulla salute, Tempi di Attesa, assegni accompagnamento)
  • Comunicare la salute e i servizi sanitari e sociali

Obiettivi didattici

• Conoscere i portali regionali ReportER, OpenData e dati_er
  • Capire cosa significhi per il proprio territorio avere a disposizione dati aperti da riusare
  • Sperimentare come i dati pubblici possano essere riusati per creare conoscenza, trasparenza e sviluppo
  • Collaborare con la Regione e gli altri attori del territorio per l'apertura e il riuso dei dati pubblici
  • Costruire dei casi-studio utili sia dal punto di vista didattico che per contribuire alla programmazione, gestione e miglioramento dei servizi.

Contesto

A livello regionale il laboratorio vuole contribuire a migliorare la pubblicazione dei dati aperti da parte del sistema informativo, dando indicazioni utili sulle tempistiche consigliabili e sulle priorità per la cittadinanza. A livello locale invece l'obiettivo è mettere i territori in condizione di riusare utilmente il patrimonio dei dati pubblici di sanità e sociale, fornendo indicazioni per migliorare la programmazione, la gestione e la qualità dei servizi.

Dal 2014, in linea con gli obiettivi del Programma per la trasparenza e l’integrità, il Progetto Open Data e l’Agenda Digitale, la regione Emilia-Romagna pubblica regolarmente informazioni sia sullo stato di salute della popolazione che su struttura, funzionamento, costi e risultati dell'attività svolta dai Servizi Sanitari e Sociali. I dati sono resi pubblici in formato digitale (elaborabile ed importabile elettronicamente) con l’obiettivo di rendere conto del proprio operato, fornire ai cittadini informazioni e strumenti per produrre nuova conoscenza e permettere loro di contribuire, attraverso il riuso dei dati, a migliorare la qualità dei servizi erogati.

Tale modalità di lavoro è stata anche confermata dal Documento di Economia e Finanza Regionale del 2015, che in tema di dati aperti stabilisce due obiettivi strategici per le politiche sanitarie e sociali: governare il processo di apertura dei dati e “fare rete” con analoghi processi a livello regionale, nazionale ed europeo; perseguire l’interazione con gli utilizzatori dei dati.

Si tratta di un forte contributo alla messa in opera della politica sui dati aperti della Regione Emilia-Romagna.