Tu sei qui: Home / L'Azienda / Servizi in staff alla direzione / Dipartimento dei Servizi di staff Aziendali / U.O. Programmazione, Controllo di Gestione e Comunicazione / Stampa e Comunicazione / Sala stampa / Eventi / 2016 / I dati nel web. Risorse e opportunità per il Data Journalism - Ferrara, 3 dicembre 2016

I dati nel web. Risorse e opportunità per il Data Journalism - Ferrara, 3 dicembre 2016

pubblicato il 17/11/2016 13:21, ultima modifica 17/11/2016 13:21

Un nuovo appuntamento per saperne di più sui dati pubblici: scopi, utilità, funzioni

Cosa Evento
Quando 03/12/2016
dalle 09:00 alle 14:00
Dove Ferrara - Sala Boldini
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Obiettivi del seminario

Discutere esperienze di data Journalism per conoscere come i dati pubblici possono essere riutilizzati per creare nuova conoscenza e migliorare l’informazione ai cittadini. Conoscere i principali portali regionali e nazionali dei dati aperti, con un approfondimento specifico per i portali che trattano di ambiente, salute, servizi sanitari e servizi sociali (ma non solo). Capire cosa significhi, per l’operatore dell’informazione, avere a disposizione, dal proprio territorio, dati aperti da riutilizzare.
Collaborare a disegnare una prima mappa dei bisogni formativi e informativi dei giornalisti in termini di dati aperti di sanità e sociale.

Essere capaci di esplorare i patrimoni informativi disponibili e le molteplici possibilità di riuso degli Open Data della Pubblica Amministrazione, nel proprio territorio e al livello nazionale e internazionale, come fonti di informazione per un giornalismo basato sui dati (data Journalism).

L’iscrizione viene effettuata direttamente nella sede del Seminario.

I dati nel web. Risorse e opportunità per il Data Journalism - Ferrara, 3 dicembre 2016

Azioni sul documento

Anche noi ci siamo!! Campagna dono sangue

 
Strumenti personali