Innovatori e Innovatrici per la Medicina di Genere all'Ospedale di Argenta.

pubblicato il 02/11/2016 12:25, ultima modifica 02/11/2016 13:21

Ciclo di incontri di formazione anno 2016. Terza edizione: Giovedì 24 novembre. Ore 14-18. Sala Direzione Sanitaria Ospedale di Argenta. Ogni incontro è riservato a un massimo di 20 iscritti che verranno accettati per ordine d’arrivo.

Quando 24/11/2016
dalle 14:00 alle 18:00
Dove Ospedale di Argenta - Sala Direzione Sanitaria

L’iscrizione va effettuata inviando e-mail a e.mazzoli@ausl.fe.it con oggetto: Iscrizione Corso Innovatori Innovatrici 2016 ( terza edizione)
Modalità di verifica dell’apprendimento
Questionario ECM ed esercitazioni in aula
Coordinamento Organizzativo: Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento delle Aziende Ospedaliero Universitaria e USL di Ferrara
Per informazioni: Dott. Enrico Mazzoli Direzione Infermieristica e Tecnica
Ospedale di Argenta tel. 0532 317974 Cell. 338 6092113

La medicina di genere sta sedimentando sempre più evidenze che dimostrano quanto sia appropriato, utile, economico, etico ed equo orientare la diagnosi e la cura in ottica di genere.
Le prime applicazioni dell’orientamento al genere stanno producendo diversi interessanti effetti: una revisione dei disegni di ricerca di base e clinica; un ripensamento della semeiotica, della diagnosi e della cura; una personalizzazione farmacologica; la valutazione di confronto uomo-donna dei vari aspetti della malattia, ma anche interessanti sviluppi nel management sanitario con attenzione all’appropriatezza e valutazione di qualità.
Per arrivare all’applicazione della Medicina di Genere, occorre promuovere un cambio culturale. Dopo gli incontri sulla Cardiologia di genere e la Formazione A Distanza “Elementi di Medicina di Genere”,
si entra nel merito delle azioni da sviluppare per dare corpo al progetto Argenta un Ospedale attento al Genere. I/le partecipanti saranno inoltre coinvolti/e nell’identificare le caratteristiche della figura dell’Innovatore/ice per la Medicina di Genere.
Dina Benini, Direttore Sanitario, Ospedale di Argenta
Fulvia Signani, Dirigente Psicologa, Responsabile del Progetto “Argenta un Ospedale attento al Genere”, Azienda USL di Ferrara
Enrico Mazzoli, Infermiere Direzione Infermieristica e Tecnica Ospedale di Argenta.

14:00 Argenta un Ospedale attento al Genere : un progetto di sistema
Fulvia Signani
14:30 Testimonianze del cammino svolto finora:
Gruppillo Paolo
Valier Giuliano
15:30 Innovatori e le Innovatrici per la Medicina di Genere: l’avvio di una mappa di azioni
Lavori di gruppo
Enrico Mazzoli, Fulvia Signani