SEMINARIO "LA SCUOLA ACCOGLIENTE"

pubblicato il 05/05/2016 16:13, ultima modifica 05/05/2016 16:13

Integriamoci - Gli strumenti per facilitare l’integrazione di ogni bambino. Venerdì 20 maggio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 - Liceo Statale Giosuè Carducci – Via Canapa, 75-77 – Ferrara

Quando dal 05/05/2016 alle 16:10
al 20/05/2016 alle 23:10
Dove Liceo Statale Giosuè Carducci – Via Canapa, 75-77 – Ferrara

Il seminario è rivolto a docenti e genitori per sensibilizzare e diffondere conoscenze e buone prassi sul tema dell’accoglienza e della piena integrazione/inclusione di tutti gli alunni (ed in particolare di bambini con storie famigliari complesse, che appartengano ad una cultura differente della nostra, in affido o adottati con l’adozione nazionale ed internazionale).

E’ previsto l’intervento di esperti che forniscano ai partecipanti gli strumenti didattici ed educativi per facilitare i processi di integrazione e interazione di ogni bambino nel contesto scolastico e sociale più ampio. In particolare saranno presentate le linee guida del MIUR per l’inserimento dei minori adottati e in affido a scuola e le loro modalità di attuazione, i possibili protocolli d’accoglienza, lo scaffale multiculturale e la costruzione della rete territoriale. Interverrà inoltre un esperto in disturbi specifici dell’apprendimento, che insorgono con maggiore frequenza in ragazzi portatori di particolari fragilità. Il seminario rientra in un progetto del CARE, Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in rete, riconosciuto dal MIUR. Verrà rilasciato attestato di partecipazione all’evento.

DOCENTI: per la partecipazione all’iniziativa è riconosciuto il diritto di esonero ai sensi dell’art. 543 del T.U. (prot. MIUR.AOOCSAFE.REGISTRO UFFICIALE(U).0003129.21-04-2016

• Chiara Sapigni, Assessore Comune di Ferrara per i Servizi alla Persona
  • Monya Ferritti, Presidente Coordinamento CARE, Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete
  • Gloria Joriini, Referente CARE presso FORAGS USR Lombardia, Responsabile scientifico del progetto "Scuola e adozione" per l’Ufficio Scolatico Territoriale di Cremona, volontaria gruppo Scuola Genitori si diventa Onlus

• Ernesto Stoppa, Psicologo, Responsabile del Centro di Alta Specializzazione per disturbi specifici dell’apprendimento DSA di Ferrara.
  • Anna Cavallini, Psicologa psicoterapeuta specializzata nell’età evolutiva presso AUSL Ferrara, responsabile settore adozioni per la provincia di Ferrara
  • Angela Mambelli, Assistente sociale ASP, Coordinatrice dell’equipe adozioni per la provincia di Ferrara

Buffet finale presso Istituto Carducci

INFO: Francesca Massellani - Vicepresidente Dammi la mano, cell. 347.9692830, e-mail: info@dammilamano.org