Il 118 scende in Piazza

pubblicato il 17/10/2017 12:13, ultima modifica 17/10/2017 12:13

L'appuntamento con la cittadinanza è per Sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 10 alle 17 a Ferrara in Piazza Municipale.

Il 118 scende in Piazza

Quando dal 17/10/2017 alle 11:55
al 22/10/2017 alle 23:55
Dove Ferrara. Piazza Municipale.

Il Servizio 118 di Azienda Unità Sanitaria Locale e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara – in collaborazione con il Comune di Ferrara – organizzano un’iniziativa denominata “Il 118 scende in piazza.” che si svolgerà Sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 10 alle ore 17 a Ferrara - in Piazza Municipale, durante la quale rappresentanti ed autorità degli Enti Locali, sportivi, studenti degli istituti cittadini  saranno invitati a partecipare ad un’esercitazione sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118.

L'appuntamento  rientra tra le iniziative dedicate alla educazione per corretti interventi durante l’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.

Lo scopo è quello  d'informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.