SEMINARIO “LA SCUOLA ACCOGLIENTE”

archiviato sotto: ,
pubblicato il 27/04/2017 14:12, ultima modifica 27/04/2017 14:12

Le ragioni profonde della fatica di imparare: strumenti e buone prassi per favorire l’inclusione e l’apprendimento degli alunni adottati. VENERDÌ 19 MAGGIO 2017 dalle ore 15,00 alle ore 18,30 Liceo statale Giosuè Carducci – Via Canapa, 75-77 – Ferrara Iscrizioni entro il 10/5/2017 all’indirizzo: info@dammilamano.org. Per informazioni: 347.9692830

Quando dal 27/04/2017 alle 14:05
al 19/05/2017 alle 23:05
Dove Liceo statale Giosuè Carducci – Via Canapa, 75-77 – Ferrara

Il seminario è rivolto a docenti genitori e operatori per sensibilizzare e diffondere conoscenze e buone prassi sul tema dell’accoglienza e della piena integrazione/inclusione di tutti gli alunni, ed in particolare di bambini con storie familiari complesse, che appartengano ad una cultura differente della nostra, in affido o adottati con l’adozione nazionale ed internazionale.

E’ previsto l’intervento di esperti che forniscano ai partecipanti elementi di comprensione delle difficoltà di apprendimento nelle quali possono incorrere alunni con vissuti difficili e strumenti didattici ed educativi per facilitare i processi di integrazione e interazione di ogni bambino nel contesto scolastico e sociale più ampio. In particolare saranno presentate le linee guida del MIUR per l’inserimento dei minori adottati e in affido a scuola e le loro modalità di attuazione, i possibili protocolli d’accoglienza e la costruzione della rete territoriale.

Con il Patrocinio di CARE, Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in rete, Comune di Ferrara, Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato, Asp - Centro Servizi alla Persona, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna - AUSL Ferrara.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento utile ai fini dell’aggiornamento.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI. Iscrizioni entro il 10/5/2017 all’indirizzo: info@dammilamano.org. Per informazioni: 347.9692830

Con il patrocinio di Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete COMUNE DI FERRARA

PROGRAMMA SEMINARIO "LA SCUOLA ACCOGLIENTE"

• ore 15,00 - Registrazione partecipanti

• ore 15,15 - Saluti di benvenuto

Francesca Massellani - Presidente Dammi la Mano Onlus

Massimo Maisto - Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara

• ore 15,30 - Le Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati: dall’ascolto di storie differenti alle strategie per la costruzione di una scuola accogliente.

Anna Guerrieri - Vice Presidente Coordinamento CARE, Presidente Genitori si diventa onlus.

• ore 16,15 - Quando apprendere sembra impossibile: il "divieto alla conoscenza" nei bambini adottati.

Patrizia Gatti - psicoterapeuta, membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (AIPPI), docente di Infant Observation del Master in Psychoanalytic Observational Studies dell’AIPPI-Tavistock Clinic di Londra. Si occupa da più di 20 anni di affido familiare e adozione sia a livello di clinica che di studio e ricerca.

• ore 17,00 - L’adozione dal punto di vista del bambino: aspetti emotivi ed evolutivi.

Fabrizia Alliora - psicologa, psicoterapeuta infantile, esperta in attività di prevenzione e clinica nell’area materno infantile, ha

lavorato a lungo presso il Servizio Pubblico di Milano. Docente del Master AIPPI-Tavistock Clinic, formatrice per il personale educativo e sanitario in età pediatrica.

• ore 17,45 - Una didattica che vada oltre l’apparenza: il lavoro con un alunno adottato.

Maria Petitti - insegnante della scuola primaria Enrico Manfredini di Varese.

• ore 18,15 - Chiusura lavori

archiviato sotto: ,