Senescenza e Salute di Genere

pubblicato il 27/04/2017 10:50, ultima modifica 27/04/2017 10:50

La senescenza cellulare rappresenta un processo biologico dinamico di aggiustamenti adattativi modulabili per raggiungere nuovi equilibri. La qualità della risposta adattativa condiziona lo stato di salute dell’anziano ed è un’esperienza "individuale", se pure connotata fortemente dal genere, anche quando l’impatto attivazionale degli ormoni sessuali viene meno. Il vecchio torna bambino?

• Evento
  • Convegno
Quando dal 27/04/2017 alle 10:35
al 06/05/2017 alle 23:35
Dove Centro Convegni Santa Chiara. C.so Giovecca 181 - Ferrara

Il vecchio torna bambino?

Asma, infezioni, artropatie, disturbi del comportamento alimentare, modificazioni dei cinque sensi...ce ne si occupa solitamente durante l’infanzia e l’adolescenza, ma si ripresentano anche nel paziente anziano. Con quali similitudini e difformità rispetto alle prime fasi della vita?

La promozione della salute deve tenere anche conto del clima socio-culturale in cui viviamo.

La violenza è un abuso che coinvolge anche l’anziano: la prevenzione delle prassi violente non riguarda solamente i maltrattamenti, o la qualità dell’assistenza nelle cure a lungo termine,  ma anche le situazioni di isolamento e di esclusione tipiche della società attuale.

In un contesto in cui la speranza di vita media aumenta progressivamente, è necessaria dunque una nuova cultura della terza età, ove "scienza  e sapienza" promuovano trasversalmente un invecchiamento sano e "di successo" in entrambi i sessi.

Senescenza e Salute di Genere