Tu sei qui: Home / L'Azienda / Servizi in staff alla direzione / Dipartimento dei Servizi di staff Aziendali / U.O. Programmazione, Controllo di Gestione e Comunicazione / Stampa e Comunicazione / Sala stampa / Eventi / 2017 / Zotero, Mendeley, EndNote Basic. Introduzione all’utilizzo degli applicativi gratuiti per la gestione delle citazioni bibliografiche

pubblicato il 12/04/2017 11:33, ultima modifica 12/04/2017 11:33

La Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute organizza il seminario “Zotero, Mendeley, EndNote Basic. Introduzione all’utilizzo degli applicativi gratuiti per la gestione delle citazioni bibliografiche” che si terrà presso la Sala Congressi del Polo Didattico di Cona dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara mercoledì 10 maggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

• Evento
  • Convegno
Quando dal 12/04/2017 alle 11:25
al 10/05/2017 alle 23:25
Dove Azienda Ospedaliero Universitaria di Cona

"Zotero, Mendeley, EndNote Basic. Introduzione all’utilizzo degli applicativi gratuiti per la gestione delle citazioni bibliografiche”

Il seminario offre una panoramica dei principali strumenti in rete a disposizione della comunità scientifica per la gestione delle citazioni, delle bibliografie e dei documenti.

Le caratteristiche di socializzazione, condivisione e collaborazione che contraddistinguono questi programmi ne fanno strumenti preziosi e innovativi al servizio della didattica e della ricerca.

Il seminario intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie a comprendere le caratteristiche e le funzioni di utilizzo dei principali e più diffusi software gratuiti per la gestione delle citazioni e delle bibliografie.

Al termine della formazione, i partecipanti potranno valutare e scegliere l’applicativo che riterranno più adeguato alle loro esigenze di studio, di ricerca e di produzione di lavori scientifici.

Sapranno importare i dati bibliografici dalle principali banche dati del settore biomedico, dai cataloghi e dalle piattaforme online dei principali editori dell’area scientifico-tecnico-medica; organizzare le citazioni importate nel proprio spazio di lavoro; formattare le citazioni nello stile citazionale prescelto; esportare i dati in un altro applicativo e condividerli in una comunità di utenti; inserirli in un testo scritto utilizzando i software di videoscrittura (MS Word o OpenOffice Writer).

Contenuti

Zotero, Mendeley, EndNote Basic

• Caratteristiche
  • Modalità di utilizzo
  • Integrazione con gli applicativi per l’editing dei testi

Al  termine della presentazione i partecipanti saranno in grado di:

• Conoscere i principali formati di scambio dei dati bibliografici

• Importare da fonti esterne online i dati bibliografici e, dove disponibili, i testi completi delle pubblicazioni
  • Organizzare i contenuti importati per agevolarne il recupero e il riutilizzo
  • Formattare le citazioni applicando lo stile citazionale prescelto
  • Esportare i dati bibliografici in altri applicativi
  • Condividere i dati in una comunità di utenti
  • Inserire le citazioni formattate nello stile prescelto durante l’elaborazione di un testo scritto, utilizzando i più diffusi applicativi per l’editing dei testi (con riferimento particolare a MS Word per Windows)

Modalità di erogazione

• Utilizzo di presentazioni  per mostrare le caratteristiche dei prodotti e dei componenti aggiuntivi
  • Esempi delle principali operazioni eseguibili
  • Test di apprendimento finale

Docenti

Dott.ssa Claudia Cavicchi

Dal 2000 in servizio presso l'Università di Bologna. Assistente bibliotecario presso la Biblioteca Interdipartimentale di Medicina, sezione Clinica Bianchi presso il Policlinico S. Orsola Malpighi.
Servizi svolti: assistenza all'utenza universitaria e ospedaliera per ricerche bibliografiche, reperimento articoli, calcoli bibliometrici, gestori bibliografici.

Dott. Massimo Urbini

Dal 2000 in servizio all'Università di Bologna, tranne un periodo di circa due anni durante i quali ha prestato servizio presso il Sistema Bibliotecario dell'Università di Trento. Dal 2014 è responsabile tecnico della Biblioteca Clinica F.B. Bianchi, facente parte della Biblioteca Interdipartimentale di Medicina. Servizi svolti: coordinamento della gestione dei servizi erogati dalla Biblioteca Clinica, partecipazione ai corsi di formazione per gli utenti.

Il Seminario è aperto a tutti (dipendenti, ricercatori, borsisti, specializzandi, studenti, ecc..)

Evento in fase di accreditamento ECM

Al fine del riconoscimento dei crediti ECM e/o per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione, l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, entro lunedì 8 maggio 2017.

Il personale del Comparto sanitario AOUFE (previa autorizzazione da parte del coordinatore), i professionisti sanitari e tutti gli interessati possono effettuare l'iscrizione online collegandosi a:

Segreteria organizzativa: Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute. Tel. 0532-236257  biblioteca@ospfe.it