Attualità nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI)

archiviato sotto:
pubblicato il 10/09/2018 14:30, ultima modifica 10/09/2018 14:32

Corso di aggiornamento. Ottava Edizione.

Attualità nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI)

Cosa
  • Evento
  • Convegno
Quando dal 10/09/2018 alle 14:20
al 04/10/2018 alle 23:20
Dove Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento in via Matteotti 8, Cento (FE)
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

All’evento sono stati assegnati 12 crediti ministeriali per la figura professionale di Medico Chirurgo specializzato in: Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza. Oncologia, Radiodiagnostica, Medicina generale (medici di famiglia) e di Infermiere.

Il Corso è a pagamento per la figura professionale del Medico chirurgo a euro 150,00,

Gratuito per Medico Chirurgo della AUSL Ferrara, per Medico Chirurgo della Azienda Universitaria di Ferrara, per Specializzandi ed Infermieri.

"Il Corso di aggiornamento Attualità nelle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI) è un corso a cadenza biennale che quest’anno giunge alla sua ottava edizione.Segreteria Organizzativa  Korilù srl  Viale Gozzadini 19 - 40124 Bologna   Tel. 051387615 - 051385328
congressi@korilu.it - www.korilu.it

Il Corso è l'occasione in cui i massimi esperti italiani e internazionali affrontino le numerose, complesse e crescenti problematiche connesse alle MICI, patologie complesse particolarmente varie e mutevoli. Tali patologie necessitano quindi sempre più di un approccio multidisciplinare sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Sotto questo punto di vista, in considerazione del fatto che non solo le MICI ma anche le manifestazioni cosiddette "funzionali" , nelle quali non si riscontrano alterazioni patologiche in senso stretto sono in continuo aumento, è sempre più importante e necessario attuare diagnosi differenziali il più possibile corrette.

Il gruppo delle patologie funzionali comprende la cosiddetta "Sindrome dell'Intestino Irritabile". Tale patologia, che può presentarsi in due forme, a prevalenza di stipsi oppure di alvo diarroico, presenta spesso sintomi non sempre facili da distinguere da quelli delle MICI.

Di qui l'importanza di un adeguato percorso diagnostico che permetta di distinguere i due tipi di patologie, organiche o funzionali.

Il Corso, dedicato a Medici Chirurghi ed Infermieri, coinvolge attivamente i Docenti che, pur presentando le ultime novità in tema di diagnosi e trattamento, non trascurano tuttavia un opportuno e fondamentale inquadramento didattico-scientifico di base degli argomenti presentati.

Durante ciascuna sessione è inoltre previsto ampio spazio dedicato alla discussione interattiva per cui tutti i partecipanti vengono così coinvolti attivamente e stimolati continuamente durante tutta il Corso di Aggiornamento, che diventa così, una volta di più, occasione di confronto, discussione approfondimento" Prof. Giorgio Zoli.

  • Coordinatore Scientifico
    Giorgio Zoli Medicina Interna Ospedale SS. Annunziata - Cento (Fe)
  • Segreteria Scientifica
    Paolo Gionchetti Medicina Interna e Gastroenterologia Università degli Studi di Bologna
    Fernando Rizzello Medicina Interna e Gastroenterologia Università degli Studi di Bologna
Azioni sul documento
archiviato sotto:

Anche noi ci siamo!! Campagna dono sangue

 
Strumenti personali