FORMAZIONE OPERATORI SOCIALI: IL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE OGGI

archiviato sotto:
pubblicato il 12/04/2019 09:46, ultima modifica 12/04/2019 09:46

Il consumo di sostanze stupefacenti è un fenomeno che ha preso forme diverse durante il corso degli anni. Nella società attuale gli stili di consumo sono cambiati diventando sempre più modalità di interazione sociale a scopo ricreativo e prestazionale. Venerdì 19 Aprile 2019 Ore 9.00-12.00. Via Mura di Porta Po n.9

FORMAZIONE OPERATORI SOCIALI: IL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE OGGI

Quando dal 12/04/2019 alle 09:45
al 19/04/2019 alle 23:45
Dove Via Mura di Porta Po n.9 - Ferrara

Premessa

Il consumo di sostanze stupefacenti è un fenomeno che ha preso forme diverse durante il corso degli anni. Nella società attuale gli stili di consumo sono cambiati diventando sempre  più modalità di interazione sociale a scopo ricreativo e prestazionale. La larga diffusione di nuove sostanze sintetiche sul mercato illegale e la loro ampia disponibilità via internet sono altri fenomeni che rilevano dati allarmanti e che caratterizzano una popolazione sempre più giovane.  La società attuale è caratterizzata da una cultura sempre più individualista e competitiva, dove la comunicazione è diventata via via più virtuale e il sistema di valori quali la famiglia, le ideologie politiche e culturali si è trasformato. L'incontro con le sostanze è un fenomeno quasi obbligato a causa dell'ampia disponibilità sul mercato e di un atteggiamento sempre più di accettazione sociale. Gli operatori che a vario titolo sono impegnati nel terzo settore si trovano sempre più di fronte a nuove sfide legate a situazioni di abuso e dipendenza da sostanze. Diventa necessaria una corretta informazione relativa alle droghe e ai fattori che contribuiscono a mantenere un comportamento di dipendenza, in particolare la conoscenza dei servizi territoriali permette di implementare un lavoro di rete.

A tale scopo il progetto prevede un incontro informativo con gli operatori sociali al fine di creare un confronto rispetto alle tematiche sull’uso di sostanze e comportamenti a rischio.

Creare uno spazio di confronto e di condivisione tra gli operatori

Aumentare le conoscenze relativi ai fenomeni di uso di sostanze

Target

Operatori sociali

Azioni

Un incontro della durata di tre ore con la proiezione di video e slides sulle seguenti tematiche:

Nuovi stili di consumo

Sostanze stupefacenti

Fattori di rischio e fattori di protezione nei comportamenti di dipendenza da sostanze

Il concetto di vulnerabilità bio-psico-sociale

L’incontro sarà tenuto dalla Dott.ssa Nocella Roberta psicologo Unità di strada Ser.D Ferrara e il Dott. Baglini Giuseppe medico tossicologo Ser.D Ferrara.

LOCANDINA INTERVENTO OPERATORI
archiviato sotto: