Tra luna e girasoli - 4 giorni per la salute mentale

pubblicato il 25/03/2019 13:20, ultima modifica 25/03/2019 13:21

Ideata dall’Associazione Club Integriamoci di Ferrara, presieduta da Angelo Palazzi, che si occupa di promozione della salute mentale, di inclusione sociale e lotta allo stigma attraverso arte e sport, l'iniziativa è patrocinata dal Comune di Codigoro, dall’Azienda USL di Ferrara, dalla Casa della Salute codigorese, dalla Pro Loco, dalla Biblioteca Comunale “Giorgio Bassani”, dall’Istituto Comprensivo e dall’I.I.S. Guido monaco di Pomposa di Codigoro, si avvale della collaborazione di Radio Sound, Pronto Amico, del gruppo Lana e Caffè e di Querce Project di Lido Estensi

Tra luna e girasoli - 4 giorni per la salute mentale

Quando dal 30/03/2019
al 02/04/2019
Dove Codigoro

L’iniziativa “Tra Luna e girasoli - 4 giorni per la salute mentale” che si terrà a Codigoro da sabato 30 Marzo a martedì 2 Aprile 2019, è patrocinata dal Comune di Codigoro, dall’Azienda USL di Ferrara, dalla Casa della Salute codigorese, dalla Pro Loco, dalla Biblioteca Comunale “Giorgio Bassani”, dall’Istituto Comprensivo e dall’I.I.S. Guido monaco di Pomposa di Codigoro, si avvale della collaborazione di Radio Sound, Pronto Amico, del gruppo Lana e Caffè e di Querce Project di Lido Estensi.

Ideata dall’Associazione Club Integriamoci di Ferrara, presieduta da Angelo Palazzi, che si occupa di promozione della salute mentale, di inclusione sociale e lotta allo stigma attraverso arte e sport, è rappresentata localmente da Elisa Contato.
“La nostra Associazione e’ rivolta a pazienti psichiatrici, a famigliari e simpatizzanti, e per questo ci e’ parso doveroso fare la manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica” spiega Contato. Infatti, non a caso sono state scelte le date, in quanto il 30 Marzo ricorre il 166mo anniversario dalla nascita di Van Gogh, ed e’ stata istituita la Giornata Mondiale del Disturbo Bipolare (del quale pare che il pittore soffrisse), mentre il 2 Aprile e’ la Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo.

Per anticipare l’iniziativa e diffonderne quanto più il messaggio, e’ stato istituito un Fotocontest appunto dal titolo “Tra Luna e girasoli”, “che ha richiamato la cosiddetta “lunaticita’” di chi è bipolare ma soprattutto il fatto che i piccoli autistici vengano indicati come “bambini della Luna” - sostiene la referente del Club Integriamoci. “Così come i girasoli sono ambivalenti essendo emblema della pittura di Van Gogh, ma anche per il fatto di essere eliotropi, quando manca la luce chinano il capo come pure i bipolari”.
Il Contest si e’ chiuso il 21 Marzo u.s., e con la politica del “mi piace” la più votata verrà premiata sabato 30 Marzo 2019 in sala “Riode Finessi” a Codigoro.

In tale occasione, oltre alle testimonianze, prenderà parte alla discussione la scrittrice Barbara Baraldi che presenterà la saga thriller “Aurora Scalviati, profiler del buio”, la cui protagonista e’ appunto bipolare.

Domenica 31 Marzo e’ invece in programma una camminata della salute fino a Pomposa in collaborazione con la Casa della Salute di Codigoro.

Lunedì 1 Aprile ci sarà in biblioteca una lezione di arte terapia con la docente Tiziana Faggi, mentre la giornata conclusiva del 2 Aprile verrà inaugurata in sala Pro Loco la mostra “L’arte interpreta l’Autismo” e nel cortile della Scuola dell’Infanzia Statale “Pollicino” ci saranno animazione e canti a tema dei bambini oltre ad interventi di Associazioni e genitori.

Note dell’Editore: BARBARA BARALDI, originaria della Bassa Emiliana, e’ autrice di thriller, romanzi per ragazzi e sceneggiature di fumetti per la serie “Dylan Dog”. Il suo esordio nella letteratura poliziesca avviene sulle pagine de “Il Giallo Mondadori” con “La bambola di cristallo”. In contemporanea con l’uscita del romanzo in Inghilterra e negli Stati Uniti, viene scelta dalla BBC per la realizzazione del documentario “Italian noir” sul giallo italiano.
“Aurora nel buio”, vincitore del Premio Garfagnana in giallo 2017, e’ il primo di una serie di thriller con protagonista la giovane profiler Aurora Scalviati, cui ha fatto seguito nel 2018, “Osservatore oscuro”.

A cura degli organizzatori