Richieste rimborsi, contributi e sussidi
- Rimborso ticket
- Contributo per l'acquisto di parrucche a pazienti oncologiche
Rimborso ticket
Il cittadino può chiedere il rimborso TOTALE del ticket nei seguenti casi:
1- per mancata fruizione della prestazione per motivi personali (disdetta), per motivi sanitari oppure per motivi organizzativi e/o tecnici del Servizio;
2- quando ha pagato una prestazione per la quale l’Azienda USL ha riconosciuto un errore di prenotazione.
Come richiedere il rimborso del ticket?
La richiesta di rimborso del ticket (scarica modulo) deve essere presentata entro 30 giorni dalla data prevista per l'erogazione della prestazione dal diretto interessato o da persona delegata.
Per richiedere il rimborso del ticket il cittadino, o suo delegato, deve recarsi in uno degli Sportelli Unici CUP dell'Azienda munito dell'apposito modulo di richiesta correlato dalla ricevuta originale di pagamento;
Il rimborso avverrà tramite accredito diretto su conto corrente dell’utente oppure attraverso il servizio di tesoreria dell’Azienda.
Ufficio Rimborsi di Ferrara, Casa della Salute "Cittadella San Rocco" C.so Giovecca 203 settore 4
email: rimborsiticket@ausl.fe.it
Rimborso trasporto pazienti in dialisi
Le persone in dialisi che devono recarsi presso i centri di cura per effettuare dialisi possono ottenere il rimborso parziale delle spese di trasporto sostenute
Il rimborso è pari ad 1/5 del costo della benzina per ogni km percorso con auto propria nel percorso domicilio-Centro Dialisi-domicilio.
Per ottenere il rimborso è necessario presentare agli Sportelli Unici CUP la seguente documentazione:
- Modulo di richiesta rimborso (scarica il modulo)
- Attestazione rilasciata dal Centro Dialisi delle sedute di trattamento eseguite nel mese di riferimento.
Rimborso trasporto per pazienti oncologici in cura in centri specializzati accreditati fuori provincia
Per ottenere il rimborso i pazienti oncologici in cura presso strutture specializzate accreditate situate fuori della provincia di Ferrara devono presentare ad uno degli Sportelli Unici CUP dell'azienda la seguente documentazione:
- domanda di rimborso redatta su apposito modulo (scarica il modulo)
- dichiarazione rilasciata al cittadino da uno specialista oncologo operante presso uno degli ospedali della provincia di Ferrara attestante la diagnosi e la necessità di cura presso un Centro Specialistico Accreditato fuori dalla provincia di Ferrara.
- attestazione rilasciata dal Centro Specializzato Accreditato delle sedute di cure eseguite nel mese di riferimento.
- dichiarazione informativa D.Lgs. 196/2003
Rimborso delle spese sostenute per il parto a domicilio
Il rimborso per parto a domicilio può essere erogato solo se la donna non usufruisce dell’assistenza al parto a domicilio come previsto dalle delibere regionali.
La donna che prevede di partorire presso la propria abitazione deve chiedere entro l’ottavo mese di gravidanza di essere ammessa al rimborso per le spese che sosterrà per il parto a domicilio, presentando la documentazione, reperibile a questo link.
Dopo il parto, per ottenere il rimborso, la donna dovrà presentare la documentazione, reperibile sempre a questo link.
L’Azienda Usl eroga un rimborso il cui importo massimo è definito da ogni Azienda Usl e non può superare l’80% delle spese sostenute e documentate.
Dove presentare la domanda di rimborso?
Ufficio Rimborsi di Ferrara, Casa della Salute "Cittadella San Rocco" C.so Giovecca 203 settore 4
Sig.ra Borghi Ilenia
Telefono: 0532/235683
fax: 0532/235665
Rimborso vaccini iposensibilizzanti
Possono richiedere il rimborso i cittadini ipersensibili al veleno da puntura di imenotteri
Per ottenere il rimborso è necessario presentare in una delle sedi dello Sportello Unico Cup dell'Azienda la seguente documentazione:
- domanda di rimborso redatta su appostito modulo (scarica il modulo);
- fattura quietanzata dell’acquisto del vaccino;
- sttestazione in originale dell’avvenuto pagamento (bollettino ccp, bonifico, ecc.);
- copia del piano terapeutico.
Contributo per cure climatiche o soggiorni terapeutici a invalidi di guerra e per servizio
I cittadini invalidi di guerra (ex militari o civili) e per servizio, hanno diritto a un contributo economico stabilito annualmente dalla Regione per le spese sostenute per la fruizione di cure climatiche e soggiorni terapeutici.
Prima di effettuare le cure è necessario richiedere l’autorizzazione dal 1 gennaio al 30 Aprile al proprio Distretto di residenza.
Per ottenere il contributo economico è necessario presentare:
- dichiarazione di permanenza nel luogo di soggiorno o cura rilasciato dalle competenti autorità locali, anche per l’eventuale accompagnatore;
- fattura o ricevuta fiscale quietanzata rilasciata dalla struttura ospitante (albergo, appartamento, camping, ecc.) in regola con le vigenti disposizioni fiscali;
- attestazione delle spese sostenute per il vitto (scontrini fiscali di soli generi alimentare) per coloro che soggiornano in appartamento anche di proprietà;
Tale documentazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31/10 di ogni anno in una delle seguenti sedi:
Ufficio Rimborsi di Ferrara,Casa della salute "Cittadella San Rocco", C.so Giovecca 203 settore 4
Sig.ra Borghi Ilenia
Telefono: 0532/235683
Martedì e giovedì dall ore 11.00 alle ore 13.00
Contributo per l'acquisto di parrucche a pazienti oncologiche
Le pazienti oncologiche residenti in Emilia-Romagna che perdono i capelli in seguito a trattamenti chemioterapici o radioterapici per la cura di patologie oncologiche possono inoltrare all'Azienda USL di residenza la domanda per ottenere il contributo fino a 400€ a sostegno dell’acquisto di parrucche effettuato dal 1/9/2019.
Per ottenere il contributo è necessario presentare la relativa domanda agli Sportelli Unici CUP aziendali con la seguente documentazione:
- fotocopia della tessera sanitaria
- certificato medico rilasciato dal medico Specialista del SSN/ Medico di Medicina Generale che attesti la patologia neoplastica e l’intercorsa alopecia secondaria a trattamenti radioterapici o chemioterapici;
- scontrino fiscale o fattura o ricevuta, in originale o in copia, recante codice fiscale della paziente che presenta la domanda, relativa all’acquisto della parrucca;
- fotocopia di un documento di identità valido del soggetto beneficiario finale e del soggetto richiedente se diverso dal beneficiario.
- Modulo di richiesta rimborso con marca da bollo da 16€ (scarica il modulo).
E' possibile inoltrare la domanda con la relativa documentazione anche via posta ordinaria al seguente indirizzo:
Azienda USL di Ferrara - Servizi Amministrativi Distrettuali, Via Cassoli, 30 - 44121 Ferrara