Punto di Consulenza per Genitori
Per i genitori che avvertono la necessità di approfondire le proprie scelte educative viene offerto un Servizio di Consulenza gratuito a genitori di ragazzi con età compresa tra gli 11 e i 18 anni.
Per effetto dei cambiamenti sociali e familiari cresce nel tempo la difficoltà dei genitori ad esercitare le competenze educative nei passaggi più critici della vita dei figli e della famiglia.
Consapevole di questa emergenza il Comune di Ferrara in collaborazione con l’Azienda USL ha attivato servizi specializzati destinati agli adulti, genitori e insegnanti, impegnati nella non facile opera di formazione degli adolescenti.
Il Centro per le Famiglie da tempo si occupa di nuclei familiari con bambini fino agli 11 anni. Promeco è attivo con un servizio di consulenza per genitori con giovani dagli 11 ai 18 anni attivato dal febbraio 2010..
Mission di entrambi i Servizi: offrire occasioni di confronto a genitori nelle diverse fasi dell’esperienza genitoriale, dai primi, decisivi, anni fino all’ingresso dei figli nell’età adulta con un’attività di sostegno basata sul counselling.
Questa attività di ascolto, orientamento, sostegno sarà condotta da personale specializzato attraverso un numero limitato di colloqui (max 5) focalizzati su compiti e conflitti dell’età evolutiva. L’obbiettivo è quello di dare ai genitori i mezzi necessari per mettere in atto strategie atte a superare i problemi contingenti aumentando la loro capacità di chiedere aiuto mobilitando tutte le risorse individuali e familiari disponibili.
Promeco si renderanno disponibili per l’orientamento e l’accompagnamento verso altri Servizi presenti sul territorio allo scopo di affrontare nel migliore dei modi le emergenze presenti nella vita quotidiana
Un supporto alle famiglie nell'ambito di:
- Relazioni difficili con i coetanei
- Episodi di prevaricazioni subite o agite
- Situazioni di disagio scolastico
- Utilizzo di sostanze legali e illegali
Sede: Via F. del Cossa, 18 - Ferrara (vedi mappa)
e-mail: promeco@comune.fe.it