SERVIZIO PSICHIATRICO TERRITORIALE CODIGORO
Il Servizio Psichiatrico Territoriale di Codigoro ha il mandato generale di realizzare in sede distrettuale le finalità del DAI SM-DP, promuovendo la salute mentale come aspetto della salute generale, e intervenendo quando la sofferenza e la malattia è manifesta. Per questo si organizza strutturalmente e funzionalmente per poter :
- favorire le modalità di rapporti interpersonali e sociali che riducano quelle condizioni che generano sofferenza psicologica
- promuovere il superamento di ogni forma di pregiudizio e la crescita di una cultura che elimini lo stigma, con la partecipazione delle associazioni di pazienti e dei loro familiari, dei gruppi sociali, e del volontariato
- stabilire rapporti di collaborazione continuativa con le agenzie sociali del distretto, per tutelare i diritti di effettiva cittadinanza delle persone che sono, per qualsiasi motivo, in cura presso U.O. Centro Salute Mentale Centro-Nord Sud-Est
- intervenire il più precocemente possibile, garantendo il libero accesso ai servizi e cercando attivamente la partecipazione delle famiglie, dei MMG, delle diverse organizzazioni sanitarie presenti sul territorio;
- elaborare programmi di cura e di riabilitazione personalizzati e concordati con tutti gli interessati
- garantire il governo clinico delle prestazioni, tenendo conto della loro appropriatezza, efficacia e sostenibilità.
Il Modulo Organizzativo “Servizio Psichiatrico Territoriale di Codigoro” è la sede degli interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale per la popolazione adulta residente nei Comuni di: Codigoro, Comacchio, Lagosanto, Massafiscaglia, Migliaro, Mesola, Migliarino, Goro, per un bacino di utenza di 53.901 persone.
In particolare:
- Svolge attività di accoglienza, diagnosi, e terapia tramite colloqui psichiatrici e psicologici, test e terapia farmacologica.
- Stabilisce programmi terapeutici e riabilitativi specifici grazie a visite ambulatoriali e domiciliari. Con la collaborazione di altri Centri si creano progetti d’inserimento in strutture semiresidenziali, residenziali e di ricovero.
- Si svolgono attività di gruppo rivolte al riapprendimento di abilità o di competenze intrapsichiche e/o interpersonali.
- I medici e lo psicologo del Servizio Psichiatrico Territoriale collaborano con i Medici di Medicina Generale e dei reparti ospedalieri e con altri Servizi in ambito sociale e sanitario attraverso attività di consulenza.
- Predispone interventi di tutela dei diritti della cittadinanza, prendendosi cura degli aspetti psicosociali del disagio psichico per migliorare la qualità della vita.
Come raggiungere il Servizio Psichiatrico Territoriale:
- Con l’automobile: si arriva direttamente in V. Rosario in cui si trova un ampio parcheggio
- Con l’autobus di linea: fermata V. Mazzini.
- Con il taxibus: fermata n° 158 V. Riviera Cavallotti
- Con il treno: V.le Papa Giovanni XXIII
Sede: Via Rosario, 5 44021 - Codigoro (FE) (vedi mappa)
Tel. 0533 729763
Fax 0533 729658
e-mail: s.grandi@ausl.fe.it
Per comunicazioni a valore legale si prega di utilizzare la Posta certificata (PEC): daismdp@pec.ausl.fe.it
Responsabile: Dott.ssa Gabriella ROSSI
e-mail: g.rossi@ausl.fe.it
Coordinatore: C.P.S.E. Dr.ssa Simona MARINO
e-mail: s.marino@ausl.fe.it