SERVIZIO PSICHIATRICO TERRITORIALE FERRARA
Ha la responsabilità in particolar modo di organizzare ed amministrare il sistema costituito del Servizio psichiatrico territoriale di Ferrara in via Ghiara; spetta a questo modulo, ancora, rispondere alle richieste di Prima Visita psichiatrica ed Accoglienza, visita in urgenza, Trattamenti Sanitari obbligatori, Trattamenti psichiatrici semplici e trattamenti riabilitativi psichiatrici integrati.
Quest’ultimo prodotto, assieme agli inserimenti lavorativi, è il centro delle cure per sviluppare competenze psicosociali nei pazienti che hanno presentato una diminuzione delle abilità, ricollegabile alla presenza di disturbi psichiatrici. Indispensabile è la buona prassi di integrazione con le famiglie dei pazienti.
I dirigenti del Servizio Psichiatrico Territoriale garantiscono inoltre i rapporti con i Medici di Medicina Generale del Dipartimento delle Cure Primarie (Nuclei delle cure primarie e Casa della Salute) e garantiscono l’attività psichiatrica nella locale Casa Circondariale quando il titolare è assente, contribuendo assieme al Ser.T. alla costituzione dell’équipe Salute Mentale nelle Carceri.
Sede: Via Ghiara, 38 - 44121 Ferrara (vedi mappa)
Tel. 0532 235411 (per informazioni e richieste di visita)
Fax 0532 235480
Per comunicazioni a valore legale si prega di utilizzare la Posta certificata (PEC): daismdp@pec.ausl.fe.it
Responsabile: Dr. Michele PAVANATI
e-mail: m.pavanati@ausl.fe.it
Coordinatori: Dr.ssa Cecilia LAMPONI
e-mail: c.lamponi@ausl.fe.it