SERVIZIO PSICOLOGIA CLINICA TERRITORIALE AREA PSICHIATRIA ADULTI
Svolge funzioni di coordinamento degli interventi psicologici erogati dagli psicologi delle strutture semplici territoriali nel settore psichiatria adulti di tutto dipartimento, al fine di ottimizzarne i percorsi.
Svolge funzioni di: Consultazione, trattamento psicoterapico individuale, trattamento psicoterapico di coppia, atti sanitari e legali
Eroga interventi di accoglienza, diagnosi e cura psicologica dei disturbi psichici delle persone dai 25 anni in poi che rientrano nelle categorie: reazione acute allo stress, reazioni di adattamento con particolare riferimento alle fasi trasformative del ciclo vitale, disfunzioni fisiche e sessuali originate da disturbi psichici, disturbi nevrotici, disturbi di personalità di gravità moderata.
Si occupa inoltre dei disturbi reattivi legati a eventi di vita traumatici in particolare concernenti le donne vittime di maltrattamenti, violenze e abusi sessuali.
Collabora con il Dipartimento delle Cure primarie, Salute Donna e Spazio Giovani per gli interventi di prevenzione, diagnosi e cura psicologica della donna, della coppia e della famiglia previsti dalle leggi regionali sui Consultori familiari.
Risponde alle richieste di fornire psico-diagnosi e profili di personalità da parte del Tribunale per i minori della Regione in ordine ad adulti per i quali vi è un procedimento in corso rispetto alla tutela dei minori.
Sede: Via Ghiara, 38 - 44121 Ferrara (vedi mappa)
Tel. 0532 235428
Per comunicazioni a valore legale si prega di utilizzare la Posta certificata (PEC): daismdp@pec.ausl.fe.it