FUNZIONE CONTRATTUALE
L'obiettivo di tale funzione è costituito dall'assolvimento di tutti gli adempimenti istruttori connessi con le procedure amministrative di affidamento degli appalti di lavori pubblici e di servizi e di fornitura di competenza del Dipartimento.; è complementare alle attività di progettazione coordinandosi allo stesso tempo con le altre Unità Opertive Tecniche.
Le recenti modifiche legislative in tale settore introdotte con il D.L.vo 163 del 12/4/06 impongono una rilettura organizzativa anche di tale attività.
A questa attività sono riconducibili anche quegli adempimenti a valenza giuridico-amministrativa connessi alla gestione dei contratti ed in particolare delle Operere Pubbliche di cui al DPR 554/99 facenti capo al Responsabile del Procedimento di cui alla L. 109/94 ora art. 10 del D.L.vo 163/06, compresa la gestione del contenzioso con le Ditte appaltatrici.
Tale complessa attività si caratterizza per una estrema specializzazione delle competenze giuridico-amministrative necessarie, in quanto richiede una solida conoscenza della legislazione amministrativa, civilistica e penale che governa la materia degli appalti.
L'attivazione dell'Osservatorio dei Lavori Pubblici, alle dipendenze dell'Autorità di Vigilanza sui LL.PP, ha incrementato notevolmente gli adempimenti burocratici dell'attività, a seguito della trasmissione obbligatoria di numerose e ridondanti informazioni per ciascuna fase dell'appalto, come prescritto dalla comunicazione dell'Autorità dei Lavori Pubblici del 19/10/1999 e relative circolari di attuazione.