Tu sei qui: Home / L'Azienda / Dipartimenti / Dipartimento Cure Primarie Aziendale / U.O. Servizi amministrativi distrettuali / Scelta e revoca del Medico di Medicina Generale

Scelta e revoca del Medico di Medicina Generale

pubblicato il 13/09/2013 17:10, ultima modifica 28/10/2021 09:10
L’iscrizione al SSN attestata con il rilascio del tesserino sanitario dà diritto a scegliere il medico di famiglia, (MMG) o il pediatra di fiducia (PLS) per i minori da 0 a 14 anni.

Dove rivolgersi

Il cittadino italiano residente in un Comune dell’Azienda Usl  di Ferrara può scegliere o cambiare il MMG per sé e per i propri familiari o persone anagraficamente conviventi presso un qualsiasi Punto dello Sportello Unico Distrettuale dell’AUSL, presentando:

- un documento di riconoscimento

- la TEAM (tessera europea di assicurazione malattia).

Se la scelta NON E' EFFETTUATA DAL DIRETTO INTERESSATO E' NECESSARIO ESIBIRE L'ATTO DI DELEGA utilizzando il documento di delega riportato a fondo pagina.


Il cittadino italiano  neo-residente in un Comune della provincia di Ferrara  oltre il documento di riconoscimento e la TEAM deve consegnare il tesserino di  precedente iscrizione  e  il documento rilasciato dal Comune di “comunicazione avvio del procedimento di iscrizione anagrafica” o autocertificare la nuova residenza.


La scelta del medico è condizionata da regole riguardanti   la residenza  e   il  massimale.    

Rispetto alla residenza:
- Se il medico scelto ha l’ambulatorio in un Comune dello stesso distretto AUSL, ma diverso da quello di residenza del richiedente, è necessario presentare il benestare del medico;
- Se il medico scelto ha l’ambulatorio un distretto AUSL diverso da quello di residenza del richiedente oppure è iscritto negli elenchi di un’altra Azienda usl, è necessario presentare richiesta  di scelta in deroga territoriale che, unitamente al benestare del medico, è sottoposta  al parere del Comitato Aziendale MMG.
-  Il traferimento di residenza in Comuni diversi dell’Ausl non comporta la revoca del medico;  se invece  il cittadino si  trasferisce  in un Comune limitrofo di altra AUSL della regione Emilia Romagna per mantenere lo stesso medico, deve fare domanda  alla ausl di iscrizione del mmg presentando il benestare del medico e la comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione anagrafica o autocertificare la nuova residenza. 

 
Rispetto al massimale:     
- Il medico iscritto negli elenchi può acquisire un numero massimo di scelte effettive  pari a 1500 unità, fatto salvo il diritto del medico stesso di autolimitare il proprio massimale.
Il medico non autolimitato che ha raggiunto il massimale  può acquisire ulteriori  scelte fino a 1800 unità,  ma limitatamente a scelte a tempo determinato;       
- Al medico possono essere riconosciute scelte in deroga  sino al 5% del proprio massimale per  ricongiungimento  di  familiari e convivente facenti parte anagraficamente del medesimo nucleo e per un familiare anziano o disabile che necessiti di assistenza, convivente, anche se non anagraficamente. Il limite del 5% può essere superato solo per il ripristino della scelta medico a cittadini  temporaneamente sospesi dagli elenchi dell' AUSL (militari, italiani all'estero, personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile, detenuti, ecc.).

La scelta per i cittadini residenti ha validità annuale, salvo revoca nel corso dell’anno, ed è tacitamente rinnovata.


Revoca  e  cambio MMG


Il cittadino può revocare il proprio medico dandone comunicazione al Punto dello Sportello Unico Distrettuale e contemporaneamente effettuare una nuova scelta che, ai fini assistenziali, ha effetto immediato.  Per  il  cambio  tra medici in associazione è necessario il benestare del medico accettante.

La revoca e la richiesta di cambio ON-LINE

La revoca e la richiesta di cambio del Medico di Medina Generale possono effettuarsi anche on line accedendo al proprio fascicolo sanitario dal sito   www.fascicolo-sanitario.it  , nella sezione servizi sanitari - revoca o cambio medico.


Il cittadino dichiarato irreperibile è cancellato in anagrafe sanitaria quale residente con revoca del medico e solo dopo aver regolarizzato la propria posizione in anagrafe comunale sarà reiscritto.


Anche il medico qualora sia compromesso il rapporto di fiducia può  ricusare la scelta effettuata a suo favore dandone comunicazione all’AUSL.

 

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali