TRASMISSIONE PER VIA TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA
pubblicato il
11/11/2010 14:17,
ultima modifica
11/11/2010 14:19
Avviso a tutto il PERSONALE
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha recentemente fornito con Circolare n. 2/2010 ulteriori indicazioni relativamente all'avvio del sistema di trasmissione telematica dei certificati medici per la giustificazione delle assenze per malattia dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Come è noto, tale sistema prevede che il certificato medico attestante l'assenza per malattia dei dipendenti pubblici sia inviato, per via telematica direttamente all'INPS dal Medico o dalla Struttura Sanitaria pubblica che lo rilascia.
Una volta ricevuto il certificato l'INPS lo invia immediatamente, sempre per via telematica, all'Amministrazione di appartenenza del lavoratore.
L'invio telelematico effettuato dal Medico soddisfa l'obbligo del lavoratore di recapitare l'attestazione di malattia.
Resta invariato l'obbligo del dipendente di comunicare l'assenza per malattia alla struttura di appartenenza tempestivamente e comunque all'inizio dell'orario di lavoro del giorno in cui si verifica, nonchè l'obbligo di segnalare l'indirizzo di reperibilità qualora diverso dalla residenza o domicilio abituale.
La circolare chiarisce, tra l'altro, che è terminato il periodo di collaudo della procedura e l'attuale fase transitoria si concluderà il 31/01/2011.
Dal 01/02/2011 diventa operativo il sistema sanzionatorio previsto a carico dei Medici obbligati all'utilizzo del sistema di trasmissione telematica qualora rilascino certificati in forma cartacea.
Per approfondimenti sono qui pubblicati i testi delle
Circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica:
Riferimenti per informazioni:
Dip.to Amm.vo Unico - U.O. Gestione Trattamento Economico Personale Dipendente, a Contratto e Convenzionato
- Dott. Luigi Martelli - Tel. 0532/235721, e-mail: l.martelli@ausl.fe.it
- Sig.ra Anna Silvia Palara - Tel. 0532/235619, e-mail: as.palara@ausl.fe.it