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Accertamento medico legale collegiale per invalidità civile, cecità civile, sordità

pubblicato il 03/02/2022 14:20, ultima modifica 10/10/2022 14:57
Resp.le Dr. Elio Buora

Visita medica collegiale presso la “Commissione Medica per l’Accertamento degli Stati di invalidità civile, cecità civile e sordità” finalizzata ad ottenere eventuali benefici di legge quali:


• presidi socio-sanitari, quali: protesi, ausili (letti articolati, carrozzine, materassi antidecubito, ecc.), concentratore d’ossigeno, ecc.; dispositivi ottici e ausili elettronici per ipovedenti/ciechi (video-ingranditore, lenti, ecc.); comunicatore telefonico per sordi (per la fornitura di pannoloni, occorre unicamente la richiesta del medico di medicina generale)
• esenzione ticket
• provvidenze economiche (assegno/pensione di invalidità, indennità di accompagnamento invalidi civili totali e/o ciechi civili assoluti, indennità di frequenza minori, pensione ciechi civili, indennità speciale ciechi ventesimisti, pensione sordi, indennità di comunicazione sordi)
• iscrizione agli elenchi provinciali del lavoro al fine del collocamento mirato al lavoro presso l’Amministrazione Provinciale (ai sensi della L.68/99)
• agevolazioni per trasporti pubblici
• punteggio per l’assegnazione di alloggi popolari
• agevolazioni fiscali per disabili.


Per maggiori informazioni, consultare il sito http://www.handylex.org


Informazioni utili
É possibile richiedere che la visita sia eseguita presso il domicilio del disabile (visita domiciliare) segnalando tale necessità al medico curante al momento della compilazione del certificato necessario per la presentazione della domanda, ovvero successivamente presentando, presso la segreteria invalidi civili del distretto di appartenenza, un certificato del medico curante che attesti l'intrasportabilità dell'interessato (persone allettate o in condizioni di salute precarie tali per cui eventuali spostamenti sono di pregiudizio per la salute).

CONTRASSEGNO PER L’ACCESSO NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO: ai sensi dell’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, sul verbale dell'accertamento potrà essere riportata la dicitura “invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 del DPR 495/1992)”; in questo caso l'interessato HA DIRITTO al rilascio del contrassegno, presentandosi direttamente presso l'Ufficio preposto del Comune di residenza.

Vedi anche contrassegno invalidi per auto ZTL.


In caso di verbale che possa dar diritto ad un riconoscimento economico, l'INPS invita l'interessato a fornire tutti i dati necessari per l'accertamento dei requisiti socio-economici e relativi alla modalità di pagamento richiesta; sulla scorta dei dati comunicati, gli Uffici INPS competenti effettuano i controlli amministrativi e reddituali ed, in caso di riconoscimento del diritto, procedono alla liquidazione della prestazione economica, dandone comunicazione all'interessato;


In caso di giudizio avverso la decisione notificata dall'INPS (riconoscimento sanitario) è possibile presentare domanda di riesame (utilizzando l'apposito modulo riportato nella sezione 'Documenti') all'AUSL competente entro 60 giorni dalla notifica del verbale (ai sensi della L.R. n. 4 del 19/02/08 e relativo regolamento), ovvero ricorso innanzi all'Autorità giudiziaria ordinaria entro il termine di 180 giorni (6 mesi) dalla notifica del verbale.


Documenti necessari
• fotocopia di documento d'identità
• fotocopia della documentazione sanitaria relativa ai problemi di salute (lettere di dimissione, referti di visite specialistiche, esami strumentali, ecc.)
• nel caso di richiesta finalizzata all'accertamento delle condizioni visive, è indispensabile un certificato recente rilasciato da Oculista di Struttura pubblica in cui sia indicato il residuo visivo con correzione.


Requisiti del richiedente
Tutti i cittadini italiani o stranieri (purché in possesso di regolare permesso di soggiorno o di idonea carta di soggiorno) di qualsiasi età, residenti a Reggio Emilia o provincia, affetti da patologie invalidanti non dipendenti da causa di guerra, di lavoro o di Servizio, comprese le patologie sensoriali (vista e udito):


• il riconoscimento di cecità civile è relativo alle patologie visive con residuo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione
• il riconoscimento di sordità è relativo alle condizioni di sordità presenti sin dalla nascita o insorte nei primi anni di vita e che hanno provocato difficoltà di linguaggio
• il riconoscimento di invalidità civile riguarda tutte le patologie non rientranti nei due casi precedenti

Modalità di accesso


Dal 01/01/2010 le domande devono essere inoltrate all'INPS, esclusivamente in via telematica. L'interessato o il legale rappresentante (genitore, tutore o curatore) può presentare domanda all'INPS:


• direttamente (dopo richiesta e ottenimento del PIN)
• tramite i soggetti abilitati (Enti di Patronato, Associazioni di categoria, Associazioni invalidi).

Per la presentazione della domanda è necessario che il medico curante abbia già inoltrato all'INPS in via telematica il certificato medico previsto.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.inps.it


Ufficio Invalidi Ausl nei giorni:

Martedì e Venerdì dalle 11.30 alle 12.30

ai numeri: 0532.235340-743

oppure scrivere alla email: invalidi@ausl.fe.it

per la consegna dei documenti rivogersi all'ufficio informazioni

il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 10:00 alle 11:00

 

 

Modalità di erogazione

L’interessato è convocato tramite lettera ed è sottoposto ad accertamento collegiale. L'accertamento è affidato a Commissioni operanti presso ciascun Distretto dell'AUSL.


Documenti rilasciati

Verbale di invalidità civile, cecità civile o sordità, inviato dall'INPS dopo la validazione.
L'INPS ha, inoltre, facoltà di disporre un'ulteriore verifica, mediante riesame degli atti o con eventuale convocazione a nuova visita.


Aspetti economici
La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento
L. 381/70 - L. 382/70 - L. 118/71 - L. 18/80 - L. 508/88 - D.L. 509/88 - L. 295/90 - L. 138/01 - L. 80/06 - L. 102/09

Documenti:


MODULO - DOMANDA DI RIESAME
Documento - Le minorazioni civili - opuscolo scaricabile
DOCUMENTO - GUIDA AGEVOLAZIONI FISCALI DISABILI
DOCUMENTO - Diritti e tutele in caso di malattie oncologiche - INPS


Sedi:
• Servizio Medicina Legale SML - Cento
• Servizio Medicina Legale SPML - Comacchio
• Servizio Medicina Legale SML – Copparo
• Servizio Medicina Legale SML – Ferrara
• Servizio Medicina Legale SML - Portomaggiore
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