Sara Castellari

ultima modifica 19/02/2018 13:02

09/07/1965 00:00

COLLABORATORE PROF.LE SANITARIO ESPERTO ASSISTENTE SANITARIO

Azienda Usl di Ferrara

Posizione organizzativa

U.O. Comunicazione, Accreditamento, Rischio Clinico, Ricerca e Innovazione

0532-235153

0532-235602

s.castellari@ausl.fe.it

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-sociale il 31.03.1995; Laurea specialistica in Sociologia della Salute e degli Stili di Vita il 26.03.2008; Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche il 14.12.2017

Master universitario di II° livello in Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari conseguito nell’anno accademico 2005/2006; Master universitario di I° livello in Diritto Sanitario conseguito nell’anno accademico 2003/2004; Scuola di alta formazione universitaria in “La mediazione civile e commerciale: teoria e pratica (formazione permanente)” nell’anno accademico 2013

Esperto

Corso di Formazione della Regione Emilia Romagna anni 2012/2013 “L’utilizzo del Focus Group nella ricerca organizzativa in sanità”;Corso di Formazione regionale negli anni 2011, 2012, 2014 “Helath Literacy conoscenza e applicazione delle pratiche in ambito sanitario”;Percorso Formazione/Azione triennio 2010/12 promosso dalla RER in collaborazione con UQAM (Université de Quèbec à Monrèal): “Coltivare l’Innovazione” per una nuova visione dell’Innovazione nel servizio Sociale e Sanitario Regionale; Partecipazione al Forum Risk Management in Sanità 2009 – La persona al centro – diritti e responsabilità dei cittadini. Come relatrice al workshop Lo stato dell’arte sulla gestione del rischio clinico il 25.11.2009;Percorso formativo dell’Agenzia Sanitaria RER: Gestione del Rischio e Gestione del Conflitto negli anni 2005, 2007 e 2008;Percorso formativo: “Il marketing relazionale nella cura del cittadino: una rete interna di risorse per migliorare la qualità percepita nell’erogazione dei servizi” sui temi del marketing relazionale, della comunicazione interna e dell’ascolto (anni 2006 e 2007).Percorso formativo sulla comunicazione scritta - Scrivere per la sanità – per acquisire e validare strumenti e competenze di scrittura, dedicato agli operatori URP, anni 2004, 2006, 2008, 2009;Corso di formazione Scuola Superiore di Amm.ne Pubblica e degli Enti Locali “URP: finalità e attività alla luce dell’attuale normativa (in particolare L. 150/2000)” conseguito nell’anno 2004;Corso di formazione della Regione Emilia Romagna “Comunicazione in Sanità” per dirigenti e responsabili dell’area Informazione e Comunicazione delle Aziende Sanitarie per il riconoscimento del percorso formativo ai sensi della L. 7 giugno 2000 n. 150 e decreti attuativi, conseguito nell’anno 2003;Altri percorsi formativi sull’Ufficio Relazioni con il Pubblico (anni 2003, 2004), sulla costruzione e aggiornamento della banca dati URP (anni 2002 e 2005), sulla funzione di ascolto ed empowerment dei cittadini (anni 2004, 2006, 2009, 2010). Partecipazione ad eventi internazionali: 13° International conference HPH Dublino 2005 con il progetto “Mind, Inform, Talk and Welcome”. L’accoglienza e l’informazione al cittadino: costruzione di un settore accoglienza che garantisca un circuito di comunicazione integrata, supportato da un intervento di formazione permanente degli operatori addetti. III° classificato sessione Poster; 16° International conference HPH Berlino 2008 con il progetto “Outreach for gain in health. All together toward prevention”. Guadagnare salute: cittadini e operatori sanitari insieme sulla strada della prevenzione. Un caso di outreach all’Azienda USL di Ferrara. III° classificato sessione Poster. Pubblicazioni e contributi scientifici: Come condividere i risultati – Le segnalazioni dei cittadini agli URP delle Aziende Sanitarie- pubblicazione dell’Agenzia Sanitaria Regionale – maggio 2009 Evoluzione della normativa della Pubblica Amministrazione: la customer satisfaction nelle Aziende sanitarie. L’esperienza dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda USL di Ferrara”. Pubblicato nella rivista “Sanità Pubblica e Privata” Rivista di diritto, economia e management in sanità, luglio-agosto 2007 “La mobilità passiva in sanità. Una ricerca nella provincia di Ferrara”, a cura di Costantino Cipolla, Fosco Foglietta, ed. Franco Angeli 2005 “Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda USL di Ferrara: evoluzione di un ruolo, percorsi e attività” Contenuto nella collana “Modelli di URP” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, 2005 “La privacy nella realtà operativa delle aziende sanitarie: un’analisi empirica” in Master in Diritto Sanitario 2, la tutela della Privacy in ambito sanitario, SP.I.S.A. Università di Bologna, Bononia University Press - maggio 2005 Ferrara Obiettivo sanità, Edisai Ferrara, per i servizi erogati dall’AUSL di Ferrara, marzo 2017 Guida pratica del cittadino - Carta dei Servizi dell’Azienda USL di Ferrara – edizioni 2008, 2014, 2016 Speciale Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara – edizione 2007 Guida pratica del cittadino - Carta dei Servizi dell’Azienda USL di Ferrara – edizione 2006 Carta dei Servizi dell’Azienda USL di Ferrara – edizione 1997 Attività formative: Dedicata gli operatori dell’area dell’Accoglienza e dell’URP (dall’anno 2004 al 2011); Dedicata agli operatori sanitari in merito alla tutela del cittadino ed alla tutela della privacy (2005, 2006, 2007); Docenza Corso di Aggiornamento “Lo stato dell’arte sul PDTA carcinoma della mammella”; Docenza Corso di Formazione RER anno 2015 “Strumenti per l’URP di domani”.

Inglese, Francese

Scolastico

Scolastico

Coordinamento dell’Area Relazioni con il Pubblico dell'Azienda USL, curando la comunicazione esterna, l’attività di informazione su disposizioni normative e sui servizi offerti dall’ente, garantendo l’esercizio dei diritti di accesso e di partecipazione dei cittadini. Attraverso gli URP vengono comunicate le politiche aziendali, le relazioni tra strutture, operatori ed utenti e le modalità di organizzazione ed erogazione delle prestazioni. Principalmente mi occupo di accoglienza, ascolto e tutela dei cittadini nell'ambito sanitario, flussi informativi interni e dall'interno all'esterno, rete intranet e internet, raccordo e condivisione dei contenuti aziendali con i rappresentati della comunità cittadina, rilevazione e valutazione della qualità dei servizi percepita dall'utenza, organizzazione e formazione del personale dell'area di competenza.
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