PROMOZIONE DI UNA CAMPAGNA PER LA PREDISPOSIZIONE ED ATTUAZIONE DI MISURE ADEGUATE A TUTELARE LA SALUTE E L’INTEGRITA’ PSICO-FISICA DEI SOGGETTI SOTTOPOSTI A LAVORO USURANTE E A TURNI
In linea con quanto previsto dagli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna, l’Azienda USL di Ferrara ha sviluppato un progetto finalizzato a realizzare misure di tutela della salute dei lavoratori in campo alimentare. Obiettivo del progetto è tutelare l'integrità psico-fisica dei lavoratori e prevenire i rischi legati allo svolgimento di lavori usuranti e a turni mediante un'attività di informazione/formazione ed assistenza che miri a migliorarne le abitudini alimentari e lo stile di vita .
Diversi studi scientifici dimostrano che un’alimentazione errata può avere effetti negativi anche sul rendimento e sulla sicurezza del lavoro. Fra i rischi professionali che colpiscono i lavoratori con lavoro usurante e/o a turni si dovrebbe annoverare, per questa ragione, anche la cattiva alimentazione, un'attitudine che predispone ad un aumentato rischio di obesità e di diabete di tipo 2.
Alla luce di ciò, l'Unità Operativa di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda USL di Ferrara, in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione degli Ambienti di Lavoro, ha sviluppato diverse iniziative di carattere preventivo a favore dei lavoratori sottoposti a lavoro usurante e/o a turni, appartenenti alla provincia di Ferrara.
In particolare, l'Unità Operativa mette a disposizione il proprio ambulatorio di Ferrara per offrire gratuitamente consulenze nutrizionali ai lavoratori di tutta la provincia che ne fossero interessati.