Chirurgia Generale
Ospedale del Delta Via Valle Oppio, 2 - Lagosanto FE +39 0533 723111 + 39 0533 723420 (Reparto) - 723441 (Day Surgery) Prof. Carlo Feo Sandra Volpi |
L’Unità di Chirurgia Generale Provinciale è sede ulteriore dell'Università di Ferrara ed è parte del Dipartimento Interaziendale di Chirurgia Generale (Direttore Prof. Giorgio Cavallesco, Vicario Prof. Carlo Feo), nato dall’integrazione assistenziale fra le aziende Ospedaliero-Universitaria e Unità Sanitaria Locale di Ferrara.
L’Unità attualmente opera su due ospedali, l’ospedale del Delta a Lagosanto e il Mazzolani-Vandini ad Argenta ( http://www.ausl.fe.it/azienda/rete-ospedali/ospedali/ospedale-mazzolani-vandini/chirurgia/ ), e due case della salute, rispettivamente a Comacchio e Copparo.
Il reparto dell’Unità di Chirurgia Generale Provinciale presso l’Ospedale del Delta (23 posti letto) si trova al I piano e si articola su due aree, una per la chirurgia programmata (piastra A) e l’altra per quella d’urgenza (piastra B). Le camere di degenza sono tutte a due letti elettrici con bagno. Nel reparto ci sono degli spazi comuni arredati e bagni assistiti dedicati a persone con autonomia limitata.
L’Unità di Chirurgia Generale Provinciale si occupa prevalentemente di chirurgia dell’apparato digerente, con particolare interesse per le malattie neoplastiche dell’intestino e la malattia diverticolare del grosso intestino.
Tutti i pazienti affetti da tumore gastrointestinale sono seguiti durante il loro percorso per la diagnosi e cura da una infermiera case manager dedicata (Lisa Uccellatori) e il loro caso è approfonditamente discusso dal gruppo multidisciplinare provinciale che riunisce tutti gli specialisti coinvolti (Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale – PDTA Provinciale), di cui la Chirurgia Generale Provinciale è parte. Si adottano preferibilmente tecniche minimamente invasive (chirurgia laparoscopica o con i “buchini”) e percorsi di cura dedicati (ERAS - Enhanced Recovery After Surgery) secondo i più moderni standard di cura che, a parità di risultato, garantiscono meno dolore, tempi di degenza più brevi e una convalescenza accelerata.
È inoltre presente un ambulatorio dedicato ai pazienti portatatori di una stomia intestinale che sono seguiti, durante il ricovero e dopo la dimissione a casa, da una infermiera enterostomista dedicata.
Altri ambiti di grande interesse sono la chirurgia della colecisti per calcoli biliari e la riparazione con protesi di ernie della parete addominale, anch’esse con tecniche mini-invasive. Si eseguono abitualmente, inoltre, interventi in chirurgia diurna (day surgery) per ernie inguinali, malattie dell’ano (es. emorroidi) e varici degli arti inferiori.
I chirurghi vascolari dell’Unità Operativa sono coinvolti nel gruppo provinciale per la cura del piede diabetico.
Si effettuano, infine, procedure endoscopiche quali l’asportazione di polipi gastrointestinali (polipectomie), arresto di sanguinamenti (emostasi), accessi per nutrizione enterale attraverso varie sonde (nasogidiunali, gastrostomie) per impossibilità duratura ad alimentarsi per bocca.
Giorni feriali e festivi dalle 12.30 alle 13.30. Equipe medica: dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30, sabato e prefestivi dalle 12.00 alle 12.30
|
Carlo FEO, Luigi DI MARCO, Mario BERTASI, Gaetano BISI, Alberto CATALDI, Dino D'ANTONIO, Nicolò FABBRI, Marta FAZZIN, Silvia GENNARI, Antonio PESCE, Fioralba PINDOZZI, Massimiliano POLEDRELLI, Rita SALMI, Valeria SCIASCIA, Silvia SEVERI, Riccardo SOVERINI, Marco TORCHIARO |
Coordinatrici Infermieristiche (Capo sala): Sandra Volpi, Claudia Beccari. |
Prestazioni:
|
Tecnologie:
|
Chirurgia del giunto gastro-esofageo e dello stomaco
|
Non ci sono elementi in questa cartella.