Day Surgery Chirurgia
Ospedale Mazzolani Vandini Via Nazionale, 5 - Argenta FE + 39 0532 317611 Week Surgery: + 39 0532 317833 - Day Surgery: + 39 0532 317990 Prof. Carlo Feo vedi sotto "Equipe tecnica ed infermieristica" Telefono: + 39 0532 317792 |
L’Unità di Chirurgia Generale Provinciale è sede ulteriore dell'Università di Ferrara ed è parte del Dipartimento Interaziendale di Chirurgia Generale (Direttore Prof. Giorgio Cavallesco, Vicario Prof. Carlo Feo), nato dall’integrazione assistenziale fra le aziende Ospedaliero-Universitaria e Unità Sanitaria Locale di Ferrara. L’Unità attualmente opera su due ospedali, l’Ospedale del Delta a Lagosanto e il Mazzolani-Vandini ad Argenta, e due case della salute, rispettivamente a Comacchio e Copparo.
Il reparto dell’Unità di Chirurgia Generale Provinciale presso l’Ospedale Mazzolani Vandini ad Argenta (4 letti) si trova al piano terra (percorso giallo, porta E3) ed è operativo dal lunedì al venerdì (chirurgia settimanale - Week Surgery). Le camere di degenza sono tutte a due letti elettrici con un bagno ogni due stanze, vi sono poi confortevoli spazi comuni arredati e bagni assistiti per persone con autonomia limitata.
Il reparto di Day Surgery si trova al piano terra dell’ospedale (percorso giallo, porta E4), è operativo il lunedì, mercoledì e venerdì (6 posti letto), con camere di degenza tutte a due letti elettrici e bagno attrezzato per con autonomia limitata.
L’ambulatorio di Chirurgia Generale è situato al secondo piano (percorso rosso), e quello ecodoppler al piano terra (percorso ), ad entrambi si accede con impegnativa del medico curante e prenotazione CUP.
Si eseguono interventi di chirurgia in regime di:
- Week Surgery (ricovero che duri massimo fino a 5 giorni poiché la struttura è operativa dal lunedì al venerdì) per ernie inguinali, ernie ombelicali, malattie dell’ano, cisti pilonidali e varici degli arti inferiori che necessitano di un ricovero notturno
- Day Surgery (ricovero che non prevede pernottamento poiché ingresso, intervento e dimissione avvengono lo stesso giorno) per ernie inguinali, malattie dell’ano e varici degli arti inferiori o chirurgia ambulatoriale per lesioni della pelle (cute e sottocute).
La specializzazione della struttura in tale ambito della chirurgia generale assicura grande efficienza e sicurezza secondo i più alti standard di cura.
Il Referente medico per il Day Surgery è il Dott. Luigi Di Marco mentre quella infermieristica è la Sig.ra Daniela Gamberoni.
Il paziente visitato in ambulatorio di chirurgia generale, proctologico o vascolare può eseguire un intervento di chirurgia in Day Surgery solo se soddisfa precisi criteri clinici e socio-familiari:
1) Criteri clinici
- Classe di rischio anestesiologico ASA 1-2* (vedi nota 1)
- Storia personale e clinica non significativa
- Disponibilità del paziente al regime proposto
- Patologie concomitanti con punteggio inferiore a 4 (vedi nota 2)
* Sono accettati pazienti con indice di gravità superiore a 2 solo per chirurgia non invasiva della cute e sottocute
Nota 1 Classificazione ASA (parziale)
- ASA 1: Nessuna alterazione organica, biochimica o psichiatrica
- ASA 2: Modesto disturbo sistemico che può essere correlato alla causa dell'intervento
- ASA 3: Grave malattia sistemica correlata o no all'intervento chirurgico
Nota 2 Patologie concomitanti (di qualsiasi apparato)
- 1 punto se presenti ma compensate e di grado lieve
- 2 punti se presenti, in trattamento e compensate
- 3 punti se presenti, in trattamento ma non compensate
2) Criteri socio-familiari:
- Tempo di percorrenza abitazione-ospedale pari o inferiore a 45 minuti
- Disponibilità del telefono
- Mezzo di trasporto con accompagnatore
- Assistenza domiciliare per le prime 24 ore dopo l’intervento chirurgico
- Igiene domiciliare adeguata
Se non fossero soddisfatti tali criteri per l’intervento in chirurgia diurna, si programmerà lo stesso in chirurgia settimanale (ricovero al massimo di 5 giorni), sempre ad Argenta, o in ricovero ordinario presso l’Ospedale del Delta, a Lagosanto.
Il paziente sarà inserito nella lista di attesa informatizzata con una priorità basata su criteri clinici (disagio causato dalla patologia e rischio di una sua evoluzione) e si prenoterà la visita preoperatoria. Quest’ultima rappresenta il primo accesso alla struttura sanitaria, si eseguirà una visita medica, gli esami del caso (prelievi del sangue, ECG ed Rx torace), si incontrerà l’anestesista che illustrerà e concorderà la tecnica di anestesia e, se confermata l’operabilità, si raccoglieranno i consensi informati per le procedure (chirurgica e anestesiologica).
Il direttore responsabile, o un suo delegato, elabora settimanalmente il programma operatorio dalla lista di attesa tenendo conto di: 1) tempo di attesa (che deriva dalla data di inserimento in lista), 2) severità della patologia (che deriva dalla priorità clinica assegnata, 3) disponibilità delle risorse (sedute operatorie, personale), 4) preferenze espresse o periodi di indisponibilità dichiarati dal paziente stesso.
L’infermiera del Prericovero (percorso giallo, porta E3) telefonerà per comunicare la data dell'intervento chirurgico e, se il paziente dichiarasse la propria indisponibilità per quel giorno, verrà sostituito da quello che gli succede in lista per una procedura di analoga durata.
Presso l’Unità di Chirurgia Generale Provinciale si effettuano, inoltre, procedure endoscopiche quali l’asportazione di polipi gastrointestinali (polipectomie), arresto di sanguinamenti (emostasi), accessi per nutrizione enterale attraverso varie sonde (nasogidiunali, gastrostomie) per impossibilità duratura ad alimentarsi per bocca.
I pazienti visitati in ambulatorio o in consulenza al Pronto Soccorso che dovessero aver bisogno di un intervento chirurgico d’urgenza sono trasferiti e operati, sempre dalla Chirurgia Generale Provinciale, presso l’Ospedale del Delta a Lagosanto
Week Surgery: Dal lunedì al venerdì: 7.00 – 9.00; 12.30 – 13.30; 18.30 – 20.00
Week Surgery: dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14
|
La giornata di ricevimento parenti del Prof. Feo è il mercoledì mattina, su appuntamento. |
Carlo FEO, Luigi DI MARCO, Mario BERTASI, Gaetano BISI, Alberto CATALDI, Dino D'ANTONIO, Nicolò FABBRI, Marta FAZZIN, Silvia GENNARI, Antonio PESCE, Fioralba PINDOZZI, Massimiliano POLEDRELLI, Rita SALMI, Valeria SCIASCIA, Silvia SEVERI, Riccardo SOVERINI, Marco TORCHIARO |
Coordinatrici infermieristiche: |
Non ci sono elementi in questa cartella.