Accesso ai documenti

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pubblicato il 25/05/2010 11:00, ultima modifica 02/12/2021 10:45

Il diritto di accesso ai documenti è regolato dalla Legge 241/90 e s.m.i. recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti”.

Il diritto di accesso ai documenti è il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, con il solo rimborso dei costi sostenuti dall’Ente. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile nei confronti di tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario, da chiunque «abbia un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso».

Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e dei concessionari dei pubblici servizi.

Definizione di documento amministrativo

È considerato "documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale (art. 22, comma 1, lett. d) L. n. 241/90 e s.m.i).

Il Regolamento aziendale (Delibera del Direttore Generale n. 113 del 23/6/2020)

L’Azienda Usl di Ferrara si è dotata di uno specifico regolamento approvato con delibera del Direttore Generale n. 113 del 23/06/2020 recante: "Modifica del Regolamento aziendale per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi e per l'esercizio dei diritti dell'interessato rispetto ai dati personali approvato con atto deliberativo n. 170 del 25/06/2012 ed approvazione del Regolamento aziendale per la disciplina delle modalità di accessoe dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi e per l'esercizio dei diritti dell'interessato rispetto ai dati personali".

Scarica la modulistica in formato aperto:

Fac simile: Richiesta di accesso ai documenti dell’A Usl di Ferrara (L. 241/90 e s.m.i.)

Fac simile: “Perfezionamento richiesta di accesso a documentazione amministrativa”

Fac simile: “Accoglimento richiesta di accesso”

Fac simile: “Differimento/limitazione/diniego di accesso alla documentazione amministrativa”

Fac simile: “Richiesta rilascio copia o presa visione cartella clinica o documentazione sanitaria”

Fac simile: Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47, Dpr 445/00)

Fac simile: “Richiesta di documentazione amministrativa ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.”

Fac simile:  “Delega per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e/o ai documenti contenenti dati personali e sensibili”

Fac simile: domanda da parte dell'interessato per l'esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali.

Modalità per esercitare il “diritto di accesso ai documenti”

ACCESSO INFORMALE

Qualora, in base alla natura del documento richiesto, non risulti l’esistenza di controinteressati, il diritto di accesso si può esercitare in via informale mediante richiesta, anche verbale, al Distretto, Presidio, Dipartimento o Ufficio di Staff competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente. La richiesta e' suscettibile di accoglimento immediato qualora non sorgano dubbi sulla legittimazione dei richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite o sull'accessibilità del documento.La richiesta può essere presentata anche mediante telefax, in questo caso il richiedente deve dimostrare la propria identità allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e quando occorre, i propri poteri rappresentativi

ACCESSO FORMALE

Il diritto di accesso formale viene esercitato mediante richiesta da formularsi, utilizzando il modulo denominato “Richiesta di accesso ai documenti dell’A Usl di Ferrara (L. 241/90 e s.m.i.), presso tutte le Unità Organizzative Responsabili legittimate al ricevimento ed alla registrazione della corrispondenza in entrata all’Azienda USL.

Norme che regolano il diritto di accesso

- Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
- D.P.R. 12/4/2006 n. 184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”.

 

Vedi anche la sezione "Accesso civico"

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