Domanda per il riconoscimento dei benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità
Si informa che a partire dal 1 gennaio 2010, come previsto dalla Legge 102/2009, le istanze volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile (per il riconoscimento delle invalidità, cecità e sordità civili, dell’handicap ai sensi della Legge 104/92 e del collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità ai sensi della Legge 68/99) devono essere presentate all’INPS, esclusivamente per via telematica.
Sulla base delle direttive emanate dall’INPS:
- la presentazione potrà essere fatta dai cittadini interessati attraverso la procedura telematica on line a cui si accede tramite il sito dell’INPS
(www.INPS.it) previa richiesta di Pin personale;
- in alternativa, la domanda, sempre in forma telematica, potrà essere presentata presso gli Enti di Patronato e le Associazioni di categoria (ANMIC, UIC, ENS, ANFFAS), abilitati all’acquisizione e alla trasmissione della domanda.
- La domanda deve essere accompagnata da certificato medico attestante le condizioni di salute personali. Tale certificato dovrà essere redatto e inviato da un medico abilitato alla compilazione telematica e trasmesso attraverso le procedure definite dall’INPS.
Sito dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale: www.inps.it