Carta dei Servizi dell’Azienda USL di Ferrara edizione 2016
Presentazione
La Carta dei Servizi è uno strumento previsto dalla legge italiana per tutti gli Enti pubblici o privati che erogano servizi ai cittadini, finalizzato a tutelare:
- il diritto all'informazione
- il diritto di accesso ai documenti amministrativi
- il diritto alla salute
La riedizione aggiornata della Carta dei Servizi dell’Azienda USL di Ferrara rappresenta un'importante tappa per il processo di avvicinamento tra i servizi sanitari pubblici ed i cittadini, facendo propri i principi fondamentali di uguaglianza, imparzialità, continuità, efficienza ed efficacia.
A cosa serve
La Carta dei Servizi descrive gli impegni assunti dall'Azienda USL di Ferrara nei confronti del cittadino permettendogli di:
- conoscere il servizio sanitario pubblico
- partecipare all'attività del servizi
- essere tutelato nei percorsi di accesso e fruizione delle prestazioni.
A chi si rivolge
I soggetti protagonisti della Carta dei Servizi sono:
- i cittadini utenti del Servizio Sanitario Nazionale
- i dipendenti dell'Azienda
- le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini
- i medici di base
- le farmacie
- le altre pubbliche amministrazioni.
Cosa contiene
La Carta dei Servizi sanitari contiene:
- parte I°: descrizione dell’AUSL di Ferrara;
- parte II°: informazioni sulle strutture, i servizi e le modalità di accesso;
- parte III°: standard, indicatori e impegni di qualità;
- parte IV°: meccanismi di tutela e partecipazione.
Principi fondamentali
La Carta dei Servizi esprime una filosofia aziendale in linea con le indicazioni normative e le aspettative del cittadino.
Eguaglianza: l'Azienda eroga prestazioni sanitarie senza discriminazioni di carattere psico-fisico, etnico, morale, politico o religioso.
Imparzialità: le prestazioni sono erogate con imparzialità e secondo un ordine di priorità che privilegia i casi più urgenti.
Diritto di scelta: gli utenti hanno il diritto di scegliere un medico di medicina generale o pediatra di libera scelta di fiducia, nel rispetto delle disposizioni legislative.
Partecipazione: per migliorare la qualità dei servizi erogati, l'Azienda promuove la partecipazione degli utenti attraverso la formulazione di suggerimenti/proposte e dando al cittadino la possibilità di avanzare dei reclami rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e ai Comitati Consultivi Misti.
Efficienza ed efficacia: l'Azienda fornisce le prestazioni socio-sanitarie nel rispetto della normativa vigente affinché sia garantito il diritto alla salute dell'utente.