Vaccinazione anti HPV per le donne dai 18 ai 25 anni
La vaccinazione è destinata alle donne dai 18 ai 25 anni e sarà praticata in tutti gli ambulatori di Sanità Pubblica dell’Azienda USL della provincia. Per essere protette è necessario effettuare il ciclo vaccinale costituito da tre dosi.
Ogni dose di vaccino costa 69,50 Euro, il costo comprende l’acquisto del vaccino da parte dell'Azienda USL ed il ticket per la prestazione, come da tariffario regionale.
La vaccinazione, sicura ed efficace, è un formidabile contributo per la prevenzione del tumore del collo dell'utero, unitamente all'attività di screening. Il programma di vaccinazione anti-HPV non sostituisce, ma si affianca al programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina, che rimane l’intervento principale per prevenire l’insorgenza di questa malattia nella popolazione femminile e che coinvolge tutte le donne dai 25 anni in poi.
Dal febbraio 2008 la vaccinazione è offerta gratuitamente alle dodicenni, mentre viene effettuata in regime di compartecipazione alle ragazze fino ai 18 anni di età negli ambulatori delle pediatrie di comunità.
Per informazioni telefonare al 0532 235 272 o al 0532 235 294 dalle 12.00 alle 14.00.