“Dipendenze Quotidiane: Alcol e Donna”. La mostra itinerante
Ferrara 25 Marzo 2019. La mostra itinerante “Dipendenze Quotidiane” ritorna a Copparo in occasione del mese di prevenzione alcologica da Lunedì 1 Aprile a Martedì 30 Aprile 2019 presso la sala di attesa di Salute Donna della Casa della Salute “Terre e Fiumi” di Copparo in via Roma 18. E' possibile visitare l'esposizione fotografica dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 .
Il tema proposto è l’uso di alcol nella popolazione femminile, con particolare attenzione alle donne in stato di gravidanza. L'organismo femminile, rispetto a quello maschile, risulta essere più vulnerabile agli effetti dell'alcol. Questo dipende dal fatto che le donne hanno un peso corporeo minore rispetto agli uomini, con una minor quantità di acqua nell'organismo e minore efficienza dei meccanismi di metabolizzazione dell'alcol (carenza dell'enzima alcoldeidrogenasi).
L'abuso di alcol ha un ruolo rilevante anche nella probabilità di sviluppare un tumore alla mammella e può causare infertilità. Il consumo di alcolici in gravidanza può mettere in serio pericolo non solo la salute del bambino ma anche il buon esito della gravidanza, questo perché il feto non è in grado di metabolizzare l'alcol e di conseguenza subisce gli effetti dannosi della sostanza sia a livello cerebrale che nei tessuti in formazione.
Una corretta informazione permette di ridurre i rischi legati al consumo di alcol grazie ad interventi preventivi di sensibilizzazione. E’ prevista la presenza di un banchetto informativo all'interno della Casa della Salute di Copparo, in collaborazione con il Servizio Salute Donna e con Rossella Succi, Servitore Insegnante del Club Alcologico Territoriale (CAT) di Copparo.
La mostra vuole essere un’occasione importante per mettere al centro dell’attenzione un fenomeno, quello del consumo di alcol - in particolare tra le donne e durante la gravidanza - spesso sottovalutato rispetto alle ricadute in termini di salute dei singoli individui e della popolazione in generale, nonché in termini di costi sociali che da esso possono derivare.
La Casa della Salute Terre e Fiumi ospita la mostra per offrire uno spunto di riflessione a tutta la collettività su una tematica complessa, di forte attualità, ad elevato impatto sociale.
“Dipendenze quotidiane” - è il risultato di due concorsi fotografici promossi dal Punto D’ascolto sulle dipendenze - Grattacielo 183 in sinergia con il Servizio per le Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Ferrara e con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara CSV - Agire Sociale.