Tu sei qui: Home / Home Page / News / La prevenzione è anche "roba da uomini" Gli Screening per i tumori maschili, tra paure e tabù

La prevenzione è anche "roba da uomini" Gli Screening per i tumori maschili, tra paure e tabù

archiviato sotto:
pubblicato il 10/01/2020 12:25, ultima modifica 27/01/2020 11:17
In primo piano la salute degli uomini e i programmi di prevenzione e screening dei tumori maschili. Obiettivo, sfatare le paure e i tabù che spesso trattengono gli uomini dall’abbracciare programmi di screening

La prevenzione è anche roba da uomini: era questo il tema del secondo appuntamento del ciclo di talk “La salute al Centro”.
Il tema della prevenzione e dello screening dei tumori maschili e’ stato affrontato da Aldo De Togni, Direttore del Centro Screening Azienda USL di Ferrara e Carmelo Ippolito, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia Interaziendale.

Lo screening del tumore al colon/retto

Tra gli argomenti affrontati anche le modalità attraverso le quali si svolge lo screening del tumore al colon/retto che viene offerto gratuitamente a tutti gli uomini e le donne, della nostra provincia, dai 50 ai 69 anni. Uno screening che, da quando è stato attivato ha consentito ad oltre 3000 persone di scoprire in anticipo, rimuovendoli, polipi che avrebbero potuto trasformarsi in tumori. Numeri che, ha sottolineato Aldo De Togni, fanno capire quanto sia importane che la popolazione aderisca a questa tipologia di screening.

A parlare di Prevenzione e di Screening dei tumori maschili Aldo De Togni, Direttore Centro Screening Azienda USL di Ferrara e Carmelo Ippolito, Direttore Unità Operativa Complessa di Urologia Interaziendale. A loro anche il compito di illustrare i servizi attivi sul territorio, le modalità con cui gli screening si svolgono e come si accede agli esami consigliati agli uomini dopo i 50 anni.

L’obiettivo degli incontri in programma è proprio quello di educare alla prevenzione tramite la conoscenza dei servizi offerti dalla sanità territoriale ma anche fornendo ai cittadini consigli e indicazioni pratiche sulle corrette abitudini quotidiane e sui rischi legati al genere e all'età.

Il format

Ogni appuntamento sarà strutturato come un “talk” di 45 minuti: due ospiti indicati di volta in volta dall’Asl di Ferrara e una conduttrice, la giornalista Alexandra Boeru, direttrice di ferrarafamiglie.it. Luogo del talk: la piazzetta Bershka, punto di passaggio strategico all'interno del Centro “Il Castello”. Il talk sarà anche ripreso e diffuso, sia integralmente che spacchettato in brevi videorubriche, sul portale ferrarafamiglie.it, sul relativo canale youtube e sulle piattaforme social di ferrarafamiglie.it, del Centro Commerciale Il Castello e dell'AUSL di Ferrara, per rendere i contenuti accessibili al maggior numero di cittadini.

I prossimi appuntamenti

8 Febbraio 2020
La salute in un “click”
Tutte le opportunità del fascicolo elettronico.

22 Febbraio 2020
L'educazione alimentare è un affare di famiglia!
Dallo svezzamento all'adolescenza, come educare i bambini, ma anche le mamme e i papà, ad un'alimentazione sana e corretta.

"La Salute al Centro, non darla per scontata!". Portare la cultura della salute e della prevenzione in un luogo frequentato ogni giorno da migliaia di ferraresi, e diffonderla utilizzando i più moderni strumenti di comunicazione: il video, il web, i canali social. É questo l’obiettivo del progetto “La salute al Centro – Non darla per scontata!”, nato dalla collaborazione tra l’Azienda USL di Ferrara, il Centro Commerciale “Il Castello” e il quotidiano online “ferrarafamiglie.it”.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali