Tu sei qui: Home / Home Page / News / Allegati News / 2017 / Riordino dei punti nascita nella provincia di Ferrara

Riordino dei punti nascita nella provincia di Ferrara

pubblicato il 26/01/2017 14:25, ultima modifica 26/01/2017 14:47

Logo riordino Punti nascitaCon il superamento del punto nascita del Delta, dal 1° febbraio 2017 viene riorganizzata la rete ostetrico ginecologica ferrarese.

Nella fase iniziale di presa in carico e primo accesso al percorso nascita nulla cambia: la donna in gravidanza accede all’ambulatorio per la gestione delle gravidanza tramite posti dedicati a CUP con impegnativa del medico di medicina generale o mediante accesso diretto, modalità prevista per la branca ostetrico-ginecologica.

Per quanto riguarda le gravidanze ad alto rischio e patologiche è bene sapere che - in qualunque epoca gestazionale - le gravidanze considerate patologiche e ad alto rischio per problemi della gravidanza stessa o per patologie materne o fetali vengono inviate all’ambulatorio della gravidanza a rischio (GAR) dell’Hub di Cona, unico riferimento provinciale.

L’assistenza specialistica ambulatoriale per le patologie ginecologiche e i percorsi di screening del tumore del collo dell’utero nulla cambia rispetto alla precedente organizzazione.
Le attività sono disponibili a CUP sia negli ambulatori specialistici ospedalieri che negli ambulatori territoriali.
Inoltre, le risorse liberate dalla chiusura del Punto Nascita permetteranno di potenziare nel Distretto Sud Est sia l’attività colposcopica legata allo screening del tumore del collo dell’utero sia l’attività ecografica tradizionale ed endovaginale.

Per le emergenze ostetriche e ginecologiche come sempre il riferimento è il 118: i professionisti sono addestrati ad intervenire in caso di necessità e le ambulanze sono attrezzate al riguardo. Se si decide di recarsi autonomamente al Pronto Soccorso le strutture di riferimento sono l’Ospedale di Cona e l’Ospedale di Cento.

Al Delta l’attività chirurgica ginecologica è programmata dal lunedì al venerdì (Week Surgery). Il pediatra è presente presso l’Ospedale di Lagosanto secondo l’orario attuale al fine di garantire le consulenze richieste e la continuità assistenziale pediatrica diurna nei giorni festivi e prefestivi.

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali