Tu sei qui: Home / Home Page / News / Anna Gualandi è il Direttore Amministrativo per l’Azienda Usl di Ferrara dal 1 Febbraio 2021

Anna Gualandi è il Direttore Amministrativo per l’Azienda Usl di Ferrara dal 1 Febbraio 2021

pubblicato il 28/01/2021 13:18, ultima modifica 28/01/2021 13:20
La direttrice dell’Azienda Usl Monica Calamai ha presentato alla stampa Anna Gualandi che dal 1° Febbraio prenderà servizio all’azienda Usl quale direttore amministrativo.

Ferrara, 28-01-2021. “Fare questo incontro insieme al dott. Marco Chiari, attuale direttore amministrativo, in occasione della presentazione della dott.ssa  Gualandi, per me è importante per diversi motivi”. Con queste parole ha esordito Monica Calamai, proseguendo, poi, con: intendo infatti ringraziare il dott. Chiari per l’impegno e il lavoro svolto che è risultato efficace per tutta una serie di obiettivi che è stato possibile raggiungere solo con un lavoro di squadra. Chiari è una persona competente che ho avuto la fortuna di conoscere, con la grande dote dell’empatia, grazie alla quale è riuscito a creare un clima particolarmente positivo e armonico all’interno dei servizi del personale tecnico e amministrativo.

Devo ringraziarlo per aver ben gestito anche la delicata fase di transizione con la dott.ssa Gualandi, cui voglio dare il benvenuto nella nostra azienda. Sicuramente è una persona che ha tutte le caratteristiche necessarie per il ruolo che andrà a ricoprire.  È già dentro al sistema della sanità e conosce allo stesso tempo il sistema provinciale”.

Marco Chiari, che dal primo di febbraio ricoprirà il ruolo di direttore operativo Area Vasta Emilia Nord, riconoscente per la fiducia avuta ha così salutato la città e la direttrice Generale Monica Calamai: “a Ferrara ho trovato un ottimo livello di professionisti, che ci hanno accolto senza pregiudizi, così come da parte delle Istituzioni. Abbiamo cercato di lavorare sui punti di forza senza stravolgere quello che era l’assetto. Per questo ringrazio anche chi ha lavorato qui prima di me”.

Anna Gualandi, infine, nel ringraziare il direttore Calamai per la stima accordata ha espresso: “una grande emozione perché questo passaggio rappresenta un’importante sfida. Oggi, tornare in questa sede è stata una forte emozione; un coronamento anche per la mia carriera con un’attività gestionale che dal primo di febbraio assumerò un ruolo direttivo strategico. Ringrazio Chiari per la linea tracciata. Ovviamente avrò un vantaggio, e cioè quello della padronanza della città e della sanità regionale, con l’impegno di conoscere ancor meglio la parte territoriale”.

 

Alcuni dati presentati in occasione della conferenza stampa sulle attività svolte per l’assunzione di personale nel periodo di emergenza Covid.

  • Su un organico di circa 3000 dipendenti, il lavoro svolto, da gennaio 2020 ad oggi, è stato quello di assumere -a vario titolo- circa 650 nuovi operatori; di questi oltre 300 dedicati all’area del Covid. 
  • È stato gestito oltre il 20% del personale in termini di nuove assunzioni. 
  • Inoltre sono stati aumentati gli organici dei convenzionati per dare risposte ai cittadini per le branche di specialistica.
  • Ulteriori assunzioni saranno prossimamente effettuate per arruolare personale dedicato alle vaccinazioni di massa. Di questi il 50% saranno infermieri.

 

Curriculum vitae di Anna Gualandi

Laurea in Economia e Commercio nel 1988 presso Università degli Studi di Bologna. 

Nel 2011 Corso di alta Formazione Amministrazione e Controllo delle Aziende sanitarie pubbliche presso la Scuola Superiore di Politiche per la Salute Università degli Studi di Bologna, problematiche fiscali, principi contabili, diritto pubblico e privato, normativa settore sanitario pubblico

Dirigente amministrativo, responsabile di struttura complessa per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara dal 01.03.2000. Tra le principali mansioni e attività svolte la corretta rappresentazione della situazione economico patrimoniale dell'Azienda, nel rispetto dei principi contabili nazionali. Gestione dei rapporti con la Tesoreria.

Pianificazione finanziaria aziendale. Predisposizione dei flussi informativi previsti dalla normativa nazionale e regionale. Cura degli adempimenti fiscali aziendali e consulenza tecnica e fiscale agli altri settori aziendali. Gestione rapporti con clienti e fornitori, curando direttamente il contenzioso. Predisposizione bilanci preventivi annuali, piani investimento e bilanci d'esercizio. Gestione dei rapporti con la Regione e la Corte dei Conti. Gestione dei flussi della mobilità sanitaria negli aspetti economici.

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali