Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2010 / Allattare al seno. Bastano pochi passi

Allattare al seno. Bastano pochi passi

archiviato sotto:
pubblicato il 06/10/2010 08:50, ultima modifica 13/10/2010 13:04
Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno S.A.M. 2010 dal 1 al 7 ottobre. A Ferrara oggi, mercoledì 6 ottobre, molte iniziative per promuovere questa naturale pratica


Anche quest’anno il Gruppo Provinciale per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno organizza iniziative per promuovere questa naturale pratica, in occasione proprio della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno S.A.M. (1-7 Ottobre 2010).

Mamma fermati qui ad allattarmi, Il latte materno, un dono prezioso, Allattamento Materno: sempre e ovunque, Allattare al seno. Bastano pochi passi sono solo alcuni degli slogan utilizzati negli ultimi 10 anni per sostenere l’allattamento e  dffondere informazioni utili, consigli e suggerimenti alle neo-mamme.

 

Per il 2010 due sono le iniziative in programma nella prima settimana di ottobre:

 

Conferenza “Promozione e sostegno dell’allattamento al seno e sostegno alla genitorialità”       

 

Martedì 6  OTTOBRE 2010 dalle 9 alle 12.30 Ferrara
Ferrara - Biblioteca G.  Bassani, via Grosoli n.42                                  

Durante i lavori della giornata saranno presentati dati e scenari sui temi della salute delle donne e dei bambini italiani e stranieri, della prevalenza e del percorso di implementazione dell’allattamento al seno nella provincia di Ferrara, nonché un bilancio dei dieci anni di attività del Gruppo Provinciale.

 

Mostra fotografica “Allattamento Materno: sempre e ovunque”

 

Inaugurazione Martedì 6  OTTOBRE 2010 alle 11.30
Ferrara - Biblioteca G.  Bassani, via Grosoli n.42

La fotografie scattate dai neo-genitori, che hanno partecipato lo scorso anno al concorso fotografico Allattamento Materno: sempre e ovunque, sono state raccolte in una mostra fotografica ospitata alla  Biblioteca Bassani di Ferrara e visitabile fino al 16 ottobre 2010.
Gli scatti, tutti unici e originali, rappresentano uno degli strumenti utilizzati dal Gruppo Provinciale per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla pratica dell’allattamento, tutt’oggi ancora sottodiffusa rispetto alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che suggeriscono l’allattamento materno esclusivo sino a 6 mesi di vita, continuando sino a 2 anni o più, associando appropriati alimenti complementari.

 Il Gruppo Provinciale per la promozione ed il sostegno dell’allattamento materno è nato nel 2000 per promuovere e sostenere l’Allattamento Materno nella Provincia di Ferrara, con modalità strutturate e condivise. Si tratta, infatti, di una un’equipe di lavoro interistituzionale e interprofessionale costituita da professionisti dell’Azienda USL, dei Punti Nascita della Provincia e dei Centri per le Famiglie.

Tra gli obiettivi della Settimana dell'Allattamento Materno 2010 individuati dal Movimento Allattamento Materno Italiano MAMI:
- Dare più valore al contributo dei Dieci Passi per il successo dell’allattamento al seno (presentati ufficialmente nel 1989 come una dichiarazione congiunta dell’OMS e dell’UNICEF n.d.r.) e dei Sette Passi per l’allattamento esclusivo al seno;

- Rinnovare le attività nei Servizi Sanitari e tra gli operatori e le comunità per sostenere le mamme nel raggiungimento dei loro obiettivi di allattamento al seno;

- Diffondere ovunque il messaggio che la protezione, la promozione ed il sostegno dell’allattamento siano un diritto delle mamme, un diritto dei bambini e un diritto umano;

Far sì che le donne e tutti quelli che si occupano di diritti umani lottino per Servizi Sanitari che sostengano l’allattamento materno;

- Assicurarsi che gli operatori sanitari che seguono le mamme e i loro bimbi siano adeguatamente preparati per consigliarle e sostenerle nel seguire la migliore alimentazione per i bambini.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali