Ausl Ferrara: Teatro e Salute Mentale al Festival Internazionale
Ferrara, 28 Settembre 2010. E’ la Banda Tambù del Dipartimento Salute Mentale di Imola il filo conduttore e la cornice ritmica degli eventi di teatro di strada realizzati dalle compagnie Accademia della Follia, A Voce Libera, Gli Attivi Compagni seguite dal Dipartimento di salute mentale dell’AUSL di Ferrara che il Festival della rivista Internazionale ospiterà, a Ferrara, Sabato 2 Ottobre.
Stessa data -2 Ottobre-, medesima ambientazione -Festival di Internazionale- per la redazione di Psicoradio, che, in occasione dell’incontro “Informazione: le Paure degli Europei” intervisterà protagonisti e spettatori su come la paura influenzi le nostre vite; appuntamento: Sala Estense, ore 16.30.
L’intervento delle redazioni e compagnie teatrali fatte di pazienti psichiatrici fa parte del progetto triennale della Regione Emilia Romagna “Teatro e Salute Mentale” promosso dai DSM Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini e Modena in stretta collaborazione con l’Istituzione G.F. Minguzzi della Provincia di Bologna e l’Associazione Arte e Salute Onlus.
Tre grandi eventi culturali: Festival Filosofia a Modena, Festival del Diritto a Piacenza, Festival della rivista Internazionale a Ferrara, non direttamente connessi con i temi della salute mentale, ospitano spettacoli ed iniziative realizzate da attori e redattori pazienti psichiatrici.
In tutti i festival è, inoltre, presente la mostra fotografica curata da Alessandro Zanini (Istituzione G.F. Minguzzi, Bologna) che documenta anche le prove degli spettacoli.
Gli obiettivi del progetto sono un miglioramento delle condizioni personali degli utenti dei D.S.M che partecipano al lavoro artistico, ma anche una crescita culturale del territorio che li ospita. Infatti, far circolare gli spettacoli e rendere evidente la qualità dei lavori realizzati dai pazienti contribuisce a combattere il pregiudizio che definisce incapaci o pericolose le persone con disagio psichico. L’incontro tra arte teatrale e psichiatria può così rivelarsi utile per entrambi. Il teatro ne esce vivificato alimentando percorsi originali di creazione e rafforzato nella sua funzione sociale. Attraverso l’arte, la psichiatria partecipa alla rimessa in gioco dei pazienti e comincia anche a fare meno paura alle persone cosiddette sane.
Per approfondimenti e informazioni:
www.teatralmente.it www.psicoradio.it
Dott.ssa Maria Francesca Valli tel. 388.75.53.245
Dott.ssa Cinzia Migani tel. 339.75.42.244