Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2010 / Bimbi in ufficio con mamma e papà

Bimbi in ufficio con mamma e papà

archiviato sotto:
pubblicato il 21/06/2010 15:20, ultima modifica 21/06/2010 15:21
All'Ospedale del Delta di Lagosanto la prima edizione aziendale della singolare iniziativa

Oggi, 21 giugno 2010, all’Ospedale del Delta di Lagosanto una iniziativa del tutto singolare ha movimentato le attività di alcuni reparti e servizi.
25 bambini, di diverse età, accompagnati dai genitori o dai nonni e amici, sono andati a visitare il luogo di lavoro di mamma e papà.
Presenti all’iniziativa Paola Ricci, Sindaco del Comune di Lagosanto, Fulvia Signani, Presidente Presidente Comitati Aziendali Paritetici Pari Opportunità e Mobbing dell’’Azienda USL, e Antonella Grotti, Direttore Sanitario dell’Ospedale del Delta.
L’iniziativa “Bimbi in ufficio con mamma e papà”, promossa da CorriereEconomia, con il patrocinio del Dipartimento Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata positivamente accolta dalla direzione sanitaria e dalla direzione infermieristica  e tecnica dell’Ospedale ma, soprattutto, dai dipendenti che numerosi hanno partecipato alla giornata con i proprio bambini.
L’evento, realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Lagosanto e delle associazioni AVAST, La Grande Sorella e Girogirotondo, ha visto i figli dei dipendenti dell’Azienda USL protagonisti di una visita all’interno dell’ospedale per scoprire i luoghi di lavoro dei genitori.
L’obiettivo è quello di rendere i bambini partecipi della quotidianità lavorativa dei genitori e associare il lavoro di mamma e papà non ad un senso di assenza ed abbandono, ma ad una situazione serena ed allegra. Questo può anche favorire da parte degli adulti, una conciliazione più confortevole tra le responsabilità di vita e lavoro.
I bambini, dopo aver indossato pettorine colorate, che riportavano il loro nome e l’indicazione del servizio di mamma o papà, sono stati accompagnati in una visita dell’ospedale, al termine del tour i bimbi sono stati intrattenuti con giochi e una sostanziosa merenda.
L’evento rientra tra le azioni per la conciliazione che l’Azienda USL di Ferrara ha attivato da tempo. Opera in questo senso il progetto “Vita&lavoro - Azioni di pilotaggio presso l’AUSL di Ferrara”, con esperienze di telelavoro, accompagnamento delle neo-mamme al rientro dal congedo per la maternità ed una formazione estesa a tutti gli altri 3mila dipendenti.
Su queste tematiche l’Azienda USL di Ferrara ha attivato, inoltre, un apposito Comitato, e nel 2009 ha ottenuto dal Ministero della Salute/Osservatorio Onda un riconoscimento di attenzione alla salute della donna per l’Ospedale del Delta con l’attribuzione di un Bollino Rosa.
Il Comune di Lagosanto, dal canto suo, ha appena costituito la Commissione Pari Opportunità Comunale, con rappresentanze di tutta la comunità.
Bimbi in ufficio 2010

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali