Donati all'anestesia e rianimazione dell'Ospedale del Delta due dispositivi miniaturizzati per l'infusione spinale
Alleviare il dolore oncologico si può e da oggi, all’Ospedale del Delta, lo si fa in maniera ancora più efficace. L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione ha, infatti, ricevuto in donazione da parte della Sezione di Comacchio, Lidi e Lagosanto del Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia – SINAGI – due microinfusori spinali esterni per il trattamento del dolore cronico nei pazienti affetti da patologia neoplastica.
I dispositivi miniaturizzati di precisione permettono la somministrazione continua di piccolissime quantità di farmaci analgesici, quali la morfina, direttamente nel liquido che avvolge il cervello e il midollo. Questa modalità di somministrazione consente di ottenere buoni e duraturi effetti lenitivi sul dolore, senza avere la maggioranza degli effetti collaterali che questi farmaci determinano, se somministrati per via orale o per via endovenosa.
L’utilizzo di quest’apparecchiatura ultra-specialistica – il cui costo totale è di circa 3.000 Euro - è indispensabile per il trattamento dei pazienti con dolore cronico severo, che non rispondono più ai trattamenti analgesici standard, consentendo una migliore qualità di vita.
All’ospedale del Delta di Lagosanto è presente, dal 2009, il modulo di terapia antalgica che svolge la propria attività sia per i pazienti che accedono dall’esterno, sia per i pazienti oncologici, in affiancamento agli oncologi. La Terapia del Dolore rappresenta una branca della medicina che si occupa del trattamento del dolore cronico (persistenete per mesi o anni) a causa di patologie degenerative e oncologiche.
L’Azienda USL di Ferrara ringrazia sentitamente gli edicolanti che aderiscono alla sezione di Comacchio, Lidi e Lagosanto del SINAGI per questo importante gesto di sensibilità e solidarietà, che assicurerà ai pazienti in trattamento una migliore qualità di cura e di vita.