Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2010 / Ferrara: i tempi d’attesa per accedere alla sanità

Ferrara: i tempi d’attesa per accedere alla sanità

pubblicato il 20/05/2010 09:58, ultima modifica 20/05/2010 09:58
La precisazione della Direzione dell’Azienda Usl di Ferrara ulle criticità denunciate nei recenti articoli della stampa

Giovedì 20 Maggio 2010. La Direzione dell’Azienda USL di Ferrara desidera formulare alcune doverose precisazioni per informare l’opinione pubblica della provincia di Ferrara sulla realtà dei tempi d’attesa per fruire di talune prestazioni sanitarie, oggetto, di recenti interventi critici sulla stampa locale.
“L’evidenza della realtà non serve a superare il disagio, comunque, percepito dagli utenti, ma, di certo, obbliga chiunque ami il sensazionalismo più o meno strumentale a riflettere seriamente sulla realtà dei dati di fatto”. Con queste parole Fosco Foglietta, direttore generale di AUSL Ferrara, interviene sul complesso dei temi critici recentemente rilevati dalla stampa locale e regionale sul complesso  e delicato tema  dei “tempi d’attesa per la sanità”.
La verifica delle specialità dichiarate come critiche – e di seguito analizzate nella tabella di dettaglio- “non giustificano, infatti,  l’enfatica evocazione di tempi biblici, e gran parte delle prestazioni sono addirittura fornite nei tempi standard a detta e conferma da parte degli stessi utenti. Nelle specialità dove è stata preferita la sede e i tempi risultavano molto alti, l’AUSL ha, comunque e sempre proposto alternative, con tempi di attesa lievemente superiori allo standard regionale”.

I CASI SEGNALATI
•    Ecocolordoppler con mesi di attesa al S.Anna per cui l’utente si rivolge in tempi brevi alla struttura di S.M. Maddalena, in Veneto, che utilizza agende specifiche per gli extra regione, favorendoli. Nelle strutture di AUSL Ferrara, in quella data, era possibile eseguire l’esame in 40 giorni a Copparo (ampiamente entro lo standard) e in 77 gg a Ferrara Day Surgery.
•    Visita oculistica di Roberto al S. Anna per glaucoma, lo specialista modifica la terapia e richiede controllo a due mesi inviandolo a CUP. I Controlli brevi di stabilizzazione della terapia devono essere gestiti dallo specialista in agende autogestite e non rinviati a CUP.
•    Ecocolordoppler prenotato al sig. Roversi in 30 giorni, non si capisce dove sia il problema visto che il tempo da rispettare per un esame diagnostico è di 60 giorni.
•    ECG da Sforzo Programmato e non urgente offerto in tempi biblici che obbliga l’utente ad utilizzare il privato. In quella data veniva fornito in 80 giorni alla Quisisana (20 giorni oltre lo standard).
•    Colonscopia a Febbraio 2011 al S.Anna. Negli stessi giorni, il tempo d’attesa era di 58 giorni a Copparo e 43 nel Distretto Sud Est (entrambe le date sono entro lo standard previsto dalla Regione Emilia Romagna).
•    Eco Addome fornita con 67 giorni d’attesa. Si fa notare che sono solo 7 giorni dopo il tempo standard previsto.
•    Visita Dermatologica fornita in 48 giorni. 12 giorni lavorativi oltre lo standard.
•    Visita Urologica fornita in 58 giornate a Comacchio, ma l’utente ha preferito attendere tempi lunghi in quanto ha scelto la sede: l’ospedale  S.Anna.
•    TAC al S. Anna a Settembre. A Comacchio la TAC, negli stessi giorni,  era fornita in 50 giornate, ampiamente entro lo standard previsto.
•    Ecocolordoppler al S.Anna a Dicembre. Negli stessi giorni a Copparo viene fornita in 40 giorni, ampiamente entro lo standard.

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali